Rete giovani, teatro e città

retegiovani

La Rete Giovani, Teatro e Città è una rete creativa promossa dalla Città di Moncalieri, attraverso gli Assessorati alle Politiche per i Giovani e alla Cultura nell'ambito del Piano Locale Giovani "Futura : nuove politiche per nuove cittadinanze". La Rete si configura come un tavolo di lavoro aperto, finalizzato a valorizzare, sostenere e dare visibilità ai diversi gruppi giovanili e laboratori di produzione teatrale che operano tra scuola e territorio, e a sperimentare connessioni con il circuito del teatro professionista.

La Rete opera in stretta collaborazione con l'Istituzione MusicaTeatro, la Fondazione Teatro Stabile Torino, il Sistema Teatro Torino e Provincia, l'I.I.S. Majorana e l'I.T.I.S. Pininfarina.

Alla rete hanno ad oggi aderito gruppi, associazioni e associazioni giovanili che coinvolgono oltre 200 giovani del territorio.

 

  • Il Laboratorio Teatrale "I Giullari, si basa, come sempre, sulla strettissima collaborazione tra scenografi e attori e su uno studio dello spazio che consenta a tutti i partecipanti, circa trenta, di muoversi tra oggetti surreali e di viaggiare oltre il tempo. La didatticità di questa attività si congiunge perciò con l'apprezzamento dello strano e del bello e con la comprensione della metanarratività che serve a seguire non solo le peripezie degli eroi ma anche la fatica ed il genio compositivi di chi si accinge a narrare non una ma mille storie...

  • Rag Dolls è una compagnia amatoriale nata nel 2011 dalle ceneri de "I DILETTANTI", che rappresentava un'evoluzione del laboratorio teatrale liceale. Attualmente è formata da un affiatato gruppo di sette ragazzi che hanno come unico scopo il recitare e che, ancor'oggi, si porta dietro la sfrontatezza dell'adolescente che si muoveva tra le quinte dell'auditorium scolastico. Ed è proprio questa sfrontatezza, con l'unione delle nostre forze verso un unico obiettivo, che ci ha permesso di mettere in piedi uno spettacolo senza la figura di un regista, collaborando e condividendo le nostre idee.
  • I 4 del trio nascono nel febbraio 2012, per iniziativa di Francesco La Rosa e Vito Di Martino, compagni di studi e di interessi all'Accademia Albertina. In un primo periodo il gruppo si focalizza sulla produzione scenografica, lavorando su commissione, ed esplorando parallelamente il teatro di figura, creandosi nel tempo un corollario di pupazzi ed oggettistica teatrale. Nel settembre 2013 il gruppo prende una svolta, ampliando il proprio organico per inscenare la favola "Le scarpe di vento", nata da un laboratorio di lettura del CADD di Torino: una storia che porta con sé una riflessione di natura sociale e che si rivolge ad un pubblico di bambini. Attualmente i 4 del trio sono impegnati in un nuovo progetto teatrale indirizzato al pubblico dei più piccoli e nel progetto di riqualificazione delle aree verdi di Santa Maria attraverso la costruzione di elementi di arredo urbano.

 

  • Il Laboratorio Teatrale "Il Teatrino" è nato nel 1993 come gruppo di lavoro e di ricerca teatrale del liceo scientifico "E.Majorana" di Moncalieri, per iniziativa delle docenti Luisella Clarotti e Rosamaria Crusi, che da allora lo hanno sempre diretto. L'attività del Laboratorio, aperto agli studenti di tutte le classi, è stata ininterrotta e ha portato alla realizzazione di diciassette spettacoli, uno per ogni anno scolastico, a partire dal '95.  Con "Il Teatrino" ha sempre collaborato un esperto esterno; negli ultimi cinque anni si è consolidata la collaborazione, particolarmente positiva, con Marco Fiorito, regista e formatore teatrale, con il quale è stato possibile realizzare progetti di grande impegno e valore didattico e artistico.

  • Il Laboratorio Teatrale ARGO nasce a Moncalieri nel 2009, e si propone di fare teatro con i più giovani. Lo spettacolo vede in scena ragazzi dagli 11 anni fino ai 17, che recitano, cantano e ballano un adattamento semiserio dell'opera del Manzoni. Come per tutte le produzioni di ARGO, quello che vedrete in scena è stato creato appositamente: costumi, scenografie, molti degli oggetti di scena. E se riconoscerete le canzoni del repertorio della musica italiana degli ultimi anni, le coreografie sono originali.

  • Grande passione, entusiasmo e voglia di teatro contraddistinguono la neonata Associazione Culturale moncalierese "Colpi di Scena!". Formata attualmente da quattro ragazzi giovanissimi, più un regista che si sente tale, uniti da un obiettivo comune: cercare di portare in scena del buon teatro e di mostrare le proprie capacità. Nonostante l'età i componenti non sono all'esordio, hanno già avuto tutti delle esperienze pregresse su un palco, tra teatri scolastici e non, ma continuano ad avere intenzione di migliorare ad ogni rappresentazione. Motivo per cui questi "Colpi di Scena!" riusciranno a stupire.

  • Il Laboratorio Teatrale "Gli InStabili" è formato da giovani attori, allievi ed ex-allievi dell'ITC"A.Marro", tra cui alcuni allievi diversamente abili. La compagnia è composta da 20 attori e 6 ballerine. Ragazzi che hanno scelto il teatro, l'arte di gruppo per eccellenza, come arte attraverso la quale è possibile esprimere i propri sentimenti, i più profondi, per riuscire a perseguire l'obiettivo di rafforzare la capacità di stare in gruppo e collaborare con gli altri, esprimere le proprie risorse creative ed espressive, scoprire la ricchezza della diversità attraverso l'incontro con l'altro.

  • Eh? Company è un' associazione Teatral Musicale di Moncalieri fondata nel 2003 specializzata nella produzione dei più famosi Musical di Broadway e del West End. Da 2 anni in collaborazione con la Tersicore Associaton di Virna Zanotti per le coreografie. Anno dopo anno e passo dopo passo, la passione per il musical e per tutti i suoi aspetti artistici hanno visto crescere la compagnia in questi 10 anni. L'obiettivo è quello di suscitare emozioni nel pubblico attraverso la musica il canto ed il ballo, una forma di teatro che si scosta da quello classico, ma che cerca allo stesso tempo di trasmettere emozioni.
  • I Patchwork sono una nuova realtà che come dice il nome stesso unisce ingredienti dal sapore e provenienza differenti per creare un cocktail irresistibile. Per questa produzione si unisce alla Compagnia della Talpa. Quest'ultima nasce nel 2006 dall’incontro di persone che vivono il teatro come forma di comunicazione, di espressione, un vortice di emozioni da vivere e trasmettere.  Questo ci ha spinto ad avvicinarci al palcoscenico e a metterci completamente in gioco in tantissime produzioni come Plaza Suite di Neil Simon, L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde,  Stanze Comunicanti di Alan Ayckbourn e tanti altri ancora.
  • I Laboratori di Musica e di Teatro dell'ITIS Pininfarina offrono a tutti gli allievi la possibilità di esprimere e di sviluppare le proprie capacità creative e la propria personalità, tramite l'allestimento di un doppio spettacolo, che riunisce e valorizza il lavoro di entrambi. Oltre all'aspetto artistico-espressivo dominante, i laboratori continuano a rappresentare un importante momento di integrazione relazionale, culturale e sociale.

 

  • Terra Vergine è una compagnia di recentissima formazione che nasce come progetto autogestito. L'intento è creare un teatro che punti alla riflessione e che metta in luce determinati problemi sociali; un lavoro quasi scientifico che da una tesi si sviluppa tramite l'osservazione per arrivare ad un enunciato, un'esibizione, il risultato delle loro ricerche. La compagnia propone inoltre progetti educativi e aggregativi.

 

  • Compagnia Brevis Furor, nata nel 2015, abbina l'esperienza di attori che hanno già calcato il palco anni addietro, all'energia di giovani nuovi aspiranti protagonisti della scena teatrale. Compagnia fresca e frizzante, che si cimenta nella messa in scena di copioni scritti di proprio pugno e con regia autonoma, con tantissima voglia di stupire e di mettersi alla prova con idee sempre originali.

 

La Rete Giovani, Teatro e Città è una iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Locale Giovani Futura.
Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

 

http://www.teatrostabiletorino.it

http://www.sistemateatrotorino.it/

http://www.progettofutura.com/