Faber

logo

Il Progetto Faber è un percorso di orientamento al lavoro destinato a 35 giovani disoccupati tra i 18-29 anni  residenti  a Moncalieri, Trofarello e La Loggia.
L’iniziativa, promossa dalla Città di Moncalieri nell’ambito del Piano Locale Giovani, offre la possibilità di acquisire o rinforzare competenze spendibili nella ricerca di un lavoro ed eventualmente di fare un tirocinio in una realtà aziendale del territorio.

 

Il progetto Faber non è attivo in questo periodo.

Per informazioni su tirocini e altre forme di collaborazione

contatta lo Sportello MoncalierInforma

Tel. 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Nel 2014 Sono stati destinati:

N. 26 posti per giovani residenti nel Comune di Moncalieri
N. 5 posti per giovani residenti nel Comune di Trofarello
N. 4 posti per giovani residenti nel Comune di La Loggia.

 

I candidati selezionati stanno svolgendo alle seguenti attività:

Un percorso di orientamento individuale
Colloqui di orientamento o counselling individuale finalizzati al sostegno motivazionale, al bilancio di esperienze e all’elaborazione del proprio progetto professionale.

Attività a carattere seminariale  
Percorso di gruppo di tecniche di ricerca attiva del lavoro (Job club) della durata di 12 ore che esplorerà tematiche relative a : ricerca attiva del lavoro, legislazione sul mercato del lavoro e contratti di lavoro, selezione del personale, tendenze occupazionali, professioni e contesto economico locale, opportunità formative, autoimprenditoralità.

Attività di sostegno all’inserimento lavorativo: attivazione di 11 tirocini.
Sulla base dei progetti professionali elaborati e della partecipazione ai percorsi di gruppo attivati, e in riferimento a criteri motivazionali e di occupabilità, la commissione nominata dall’Amministrazione in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri, individuerà 11 candidati che potranno sperimentarsi in un’esperienza di tirocinio.

Ciascun tirocinio dovrà avere la durata massima di tre mesi, per venti ore settimanali.


Sarà riconosciuto un incentivo economico pari a 900 euro totali  per le ore di tirocinio effettivamente svolte in azienda.

Al termine del progetto verrà rilasciato un Attestato di frequenza a tutti coloro che avranno completato regolarmente il percorso, con la partecipazione almeno all’80% delle ore di attività previste.
  

 

 

 

FABER è una iniziativa realizzata nell’ambito del  Piano Locale Giovani Futura

 

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino Assessorato alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti sociali e Parità e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

3loghi