Ritmi urbani at work

logo

AT WORK

 

Sempre più spesso il mondo delle imprese individua le cosiddette competenze non formali come decisive per l’accesso al mondo del lavoro. Definiamo come competenze non formali quelle capacità e abilità che nascono in ambiente extrascolastico e non sono perciò codificate. Sono abilità relazionali (comunicazione, autonomia, gestione del gruppo), metodologiche e organizzative, oppure competenze tecniche e creative. Tali competenze possono costituire una sorta di pre-requisito informale all’acquisizione da parte dei giovani di un sapere articolato idoneo a favorire una crescita e una maturazione professionali. E molte aziende, in sede di reclutamento, non sottovalutano esperienze extracurricolari che possono favorire l’efficacia dell’inserimento lavorativo.

 

Come Moncalieri Giovane da anni cerchiamo di valorizzare il ruolo delle competenze non formali nei percorsi di autonomia dei giovani e cerchiamo di moltiplicare quei luoghi e quelle occasioni in cui i giovani in gruppo possano apprendere nuove competenze, ma anche sperimentarle all’interno di un contesto tutelato. Ecco il senso del progetto Ritmi Urbani at work che nel corso degli anni a messo al centro di percorsi di apprendimento linguaggi, competenze e tecniche creative proprie degli universi giovanili di questo inizio di terzo millennio e ha promosso l’attivazione di gruppi di giovani che attorno a competenze specifiche potesse condurre ricerche e sperimentare attività in stretta connessione con il mondo del lavoro.

 

I Giovani coinvolti attraverso una chiamata pubblica, saranno impegnati in workshop formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze in ambito creativo, anche con la consulenza di operatori professionali, in una fase di sperimentazione sul campo in connessione con imprese e ditte del territorio e in una fase di valutazione.

 

Ecco i laboratori attivati o in corso di attivazione nel corso del 2012:


LABORATORIO PER ANIMATORI DI EVENTI
Un percorso formativo di 10 incontri finalizzato all’acquisizione di competenze utili e spendibili nella professione di animatore. Obiettivo del corso è la formazione di “esperti” in tecniche di animazione, in grado di operare nei diversi ambiti di intervento: dai villaggi turistici alle feste di piazza ai centri vacanze,…
Durante gli incontri verranno affrontati sia gli aspetti teorici che pratici dell’animazione: dagli ambiti di intervento ai metodi, dalle tecniche (face painting, baby dance, sculture di palloncini, giocoleria, magia,…) all’utilizzo del gioco come strumento educativo. Nell’ultima fase del corso i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite all’interno di eventi realizzati sul territorio.

 

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
Il laboratorio di fotografia coniuga la passione per la fotografia con l ‘acquisizione di un bagaglio di competenze specifiche funzionale alla formazione di figure professionali pronte per sperimentarsi nel mercato del lavoro fotografico di tipo stagionale. Il corso si propone di fornire ai soggetti partecipanti, oltre a tutte le nozioni basilari e gli strumenti necessari per apprendere l’uso e il funzionamento di fotocamere reflex digitali, anche insegnamenti sulle principali tecniche di messa in posa e dei principali software di post produzione.

 

 

 

RITMI URBANI AT WORK è una iniziativa realizzata nell’ambito del  Piano Locale Giovani Futura

futura



Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

3loghi