Giornata delle Scienze

La Giornata delle scienze si svolge ogni anno nel mese di aprile presso la Cascina Le Vallere a Moncalieri, animata dalla vivace partecipazione di moltissimi studenti e insegnanti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado di tutto il territorio Torino Sud.

L’evento rappresenta il momento conclusivo di un intenso percorso educativo finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti dei vari ordini di scuola, alla cultura scientifica mediante la modalità della didattica laboratoriale e della peer education. Si è parlato, con grande entusiasmo e curiosità, di aria, di acqua, di fotosintesi, di terreno, di trasformazioni e di astronomia.

I piccoli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado sono stati ospitati nei laboratori scientifici delle scuole superiori e sono stati affiancati dagli studenti “grandi” in qualità di tutor alla scoperta di fenomeni legati all’ambito scientifico.

Questo è un momento di grande motivazione e coinvolgimento per entrambe: i piccoli apprendono con il “fare”, i grandi sforzandosi di rivedere le proprie conoscenze, cercano di esplicitarle e chiarirle in modo da facilitarne la comprensione.

La Giornata delle scienze alle Vallere è una grande festa colorata, con l’esposizione delle esperienze realizzate nelle diverse scuole del territorio e con un momento di formazione e confronto per i docenti coinvolti nel progetto.


Contattaci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o chiama il n. 011. 64.22.38 per avere maggiori informazioni.