Incontri informativi

Il Centro Informagiovani organizza periodicamente dei momenti di informazione tematica aperti a tutti i giovani del territorio. Le iniziative prevedono l’approfondimento di informazioni legate ad argomenti specifici: dal lavoro stagionale alle opportunità di formazione professionale, dalle opportunità di studio e lavoro all’estero al tempo libero, al colloquio di lavoro…
Durante gli incontri vengono illustrate le modalità per accedere ad un'informazione affidabile anche grazie alla presenza di "esperti" o testimoni diretti; inoltre vengono distribuite schede informative, dépliants,opuscoli…

Contattaci (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o chiama il n. 011. 64.22.38 per avere maggiori informazioni sui prossimi incontri in programma.

Molteplici sono gli incontri proposti su diversi temi:

Incontro informativo sulle professioni di cura

Incontro informativo per offrire indicazioni sulle professioni di cura, sui percorsi da seguire e sui servizi nei quali si svolgono.
Lavorare in questo ambito richiede delle capacità specifiche: organizzazione, precisione, disponibilità all’ascolto e la predisposizione alla cura sia fisica che mentale della persona.
Alcuni ospiti hanno raccontato il loro percorso, la loro esperienza e la mansione che attualmente svolgono, per aiutarci a comprendere le differenti figure professionali che operano all’interno della stessa area professionale e individuare il profilo che più interessa.

All’incontro hanno partecipato:

  • Un Operatore Socio sanitario
  • Un Infermiere
  • Un’ Educatore Professionale
  • Uno Psicologo

professioni-cura 

Incontro informativo sulle opportunità di lavoro stagionale estivo

Incontro informativo organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri e il Servizio Eures della Provincia di Torino per illustrare le nuove opportunità di lavoro stagionale estivo nell’ambito del turismo e della ristorazione.
Cuochi, camerieri, animatori, istruttori sportivi, fotografi… le professioni che ruotano intorno al mondo del turismo sono davvero tante. Proprio nei primi mesi dell’anno le agenzie selezionano il personale da reclutare per la stagione estiva: è questo il momento giusto per inviare il curriculum vitae. Le doti relazionali sono fondamentali per tutte le figure professionali che operano in questo ambito, ma non basta: prima di partire occorre informarsi sulle tipologie di contratto, sui requisiti necessari, su come funziona la selezione.

All’incontro hanno partecipato:

  • Il Centro per l’Impiego di Moncalieri
  • Il servizio Eures della Provincia di Torino
  • l’Hotel Ristorante La Darsena di Moncalieri
  • l’Agenzia Animando
  • l’Agenzia Verde & Blu
  • Ph22 Photostudio

lavoro-estivo 

Incontro informativo sulle opportunità di formazione

Incontro informativo organizzato in collaborazione con le Agenzie Formative del territorio per esplorare insieme l’offerta dei corsi di formazione gratuiti che sono stati attivati per giovani e adulti disoccupati e occupati.
L’iniziativa è dedicata sia ai giovani che devono consolidare il proprio percorso formativo per inserirsi nel mondo del lavoro, sia agli adulti che necessitano di un aggiornamento delle proprie competenze. Al termine dell’incontro sono disponibili materiali informativi e c’è la possibilità di prenotare un colloquio orientativo con gli operatori del Centro Informagiovani.
All’incontro hanno partecipato docenti e orientatori delle Agenzie Formative Territoriali che hanno illustrato le modalità di accesso, i requisiti necessari per l’iscrizione, i tempi e i luoghi in cui si svolgono i corsi.

opportunita-formazione 

Incontro informativo sul lavoro stagionale invernale

Incontro informativo organizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri e il Servizio Eures della Provincia di Torino per scoprire insieme come funziona il mondo del lavoro stagionale.
L’iniziativa è destinata ai giovani che desiderano maturare una prima esperienza di lavoro dopo aver terminato i percorsi formativi oppure a chi è disponibile a trasferirsi per il breve periodo della stagione invernale. Presentazione delle imprese e delle agenzie che cercano personale per i mesi invernali nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione.
Abbiamo ascoltato la testimonianza di chi si è già sperimentato in questo settore.

lavoro-invernale 

Incontro informativo sull'imprenditoria giovanile

Incontro informativo in collaborazione con il Servizio MIP Mettersi in Proprio della Provincia di Torino per approfondire, insieme agli esperti del settore, i temi della nuova imprenditoria giovanile.
Il servizio è costituito da un insieme di azioni gratuite rivolte agli aspiranti giovani imprenditori (accoglienza, accompagnamento, consulenza, formazione e tutoraggio) per favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività di successo.
Gli esperti del Servizio Mip si sono resi disponibili ad ascoltare le idee dei giovani imprenditori e a fissare ulteriori incontri individuali di approfondimento.

Hanno partecipato alcuni giovani che si sono già sperimentati in questo settore e hanno seguito il percorso di accompagnamento per la realizzazione del proprio progetto di impresa.

 imprenditoria-giovanile

Incontro informativo sulla selezione e colloquio di lavoro

Incontro informativo in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri per offrire indicazioni, suggerimenti e segreti per affrontare al meglio una selezione e il colloquio di lavoro.

La partecipazione ad una selezione e ad un colloquio di lavoro è un momento molto importante perché rappresenta la fase finale dove si concretizzano gli sforzi fatti nella fase precedente di ricerca delle informazioni e candidatura con invio del curriculum vitae.
E’ quindi il momento giusto per far valere i propri punti di forza e valorizzare tutti gli elementi che potrebbero interessare all’azienda.
Conoscere i meccanismi della selezione, le tipologie di prove a cui potremmo essere sottoposti,  saper valorizzare le proprie qualità e le abilità personali ci permetterà di affrontare la selezione in modo più brillante.

All’incontro hanno partecipato:

  • Il Centro per l’Impiego di Moncalieri
  • Paolo Carpegna Branch Manager esperto di selezione.

 imprenditoria-giovanile

end

 

 GLI INCONTRI INFORMATIVI
sono una iniziativa realizzata nell’ambito del  Piano Locale Giovani Futura

futura

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato
tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e la Regione Piemonte.

3loghi