Rete Giovani, Teatro e Città

retegiovani

La Rete Giovani, Teatro e Città è una rete creativa promossa dalla Città di Moncalieri e si propone come un tavolo di lavoro per valorizzare, sostenere e dare visibilità ai diversi gruppi giovanili e laboratori di produzione teatrale che operano tra scuola e territorio e a sperimentare connessioni con il circuito del teatro professionista.

 

Alla rete hanno ad oggi aderito gruppi e associazioni che coinvolgono oltre 200 giovani.

 

Magaria: compagnia fondata nell'autunno del 2015 e da allora partecipa a sedute settimanali di tipo laboratoriale ispirate profondamente al testro di ricerca

 

Gli Scaduti: gruppo di ragazzi uniti dalla stessa passione: il teatro. Dopo varie avventure hanno creato questa compagnia teatrale.

 

Saltacampana: compagnia di amici che hanno deciso di percorrere la strada per un grande sogno.

 

Rag Dolls: compagnia amatoriale nata nel 2011 dalle ceneri del laboratorio teatrale liceale. Attualmente è formata da un affiatato gruppo di sette ragazzi che hanno come unico scopo il recitare e che, ancor'oggi, si portano dietro la sfrontatezza dell'adolescente che si muoveva tra le quinte dell'auditorium scolastico. Ed è proprio questa sfrontatezza, con l'unione delle loro forze verso un unico obiettivo, che ha permesso di mettere in piedi uno spettacolo senza la figura di un regista, collaborando e condividendo le loro idee.

 

I 4 del trio nascono nel febbraio 2012, per iniziativa di Francesco La Rosa e Vito Di Martino, compagni di studi e di interessi all'Accademia Albertina. In un primo periodo il gruppo si focalizza sulla produzione scenografica, lavorando su commissione ed esplorando parallelamente il teatro di figura, creandosi nel tempo un corollario di pupazzi ed oggettistica teatrale. Attualmente i 4 del trio sono impegnati in un nuovo progetto teatrale indirizzato al pubblico dei più piccoli.

 

Il Teatrino: laboratorio nato nel 1993 come gruppo di lavoro e di ricerca teatrale del liceo scientifico "E.Majorana" di Moncalieri, per iniziativa delle docenti Luisella Clarotti e Rosamaria Crusi, che da allora lo hanno sempre diretto. L'attività del Laboratorio è aperto agli studenti di tutte le classi. Con "Il Teatrino" ha sempre collaborato un esperto esterno, mentre negli ultimi cinque anni si è consolidata la collaborazione con Marco Fiorito, regista e formatore teatrale.

 

ARGO associazione teatrale nasce a Moncalieri nel 2009 e si propone di fare teatro con i più giovani. Lo spettacolo vede in scena ragazzi dagli 11 anni fino ai 17 che recitano, cantano e ballano.

 

Colpi di scena: associazione Culturale formata attualmente da quattro ragazzi, più un regista che si sente tale, uniti da un obiettivo comune: cercare di portare in scena del buon teatro e di mostrare le proprie capacità. Nonostante l'età i componenti non sono all'esordio, hanno già avuto tutti delle esperienze pregresse su un palco, tra teatri scolastici e non, ma continuano ad avere intenzione di migliorare ad ogni rappresentazione. Motivo per cui questi "Colpi di Scena!" riusciranno a stupire.

 

Gli InStabili sono un'associazione teatrale formata da giovani attori, allievi ed ex-allievi dell'ITC"A.Marro", tra cui alcuni allievi diversamente abili. Ragazzi che hanno scelto il teatro come arte attraverso la quale è possibile esprimere i propri sentimenti, i più profondi, per riuscire a perseguire l'obiettivo di rafforzare la capacità di stare in gruppo e collaborare con gli altri, esprimere le proprie risorse creative ed espressive, scoprire la ricchezza della diversità attraverso l'incontro con l'altro.

 

Eh? Company è un' associazione Teatrale Musicale di Moncalieri fondata nel 2003 e specializzata nella produzione dei più famosi Musical di Broadway e del West End. L'obiettivo è quello di suscitare emozioni nel pubblico attraverso la musica il canto ed il ballo, una forma di teatro che si scosta da quello classico, ma che cerca allo stesso tempo di trasmettere emozioni.

 

Patchwork è una compagnia che unisce ingredienti dal sapore e provenienza differenti per creare un cocktail irresistibile.

 

Laboratori di Musica e di Teatro dell'ITIS Pininfarina offrono a tutti gli allievi la possibilità di esprimere e di sviluppare le proprie capacità creative e la propria personalità, tramite l'allestimento di un doppio spettacolo, che riunisce e valorizza il lavoro di entrambi. Oltre all'aspetto artistico-espressivo dominante, i laboratori continuano a rappresentare un importante momento di integrazione relazionale, culturale e sociale.

 

Terra Vergine è una compagnia di recentissima formazione che nasce come progetto autogestito. L'intento è creare un teatro che punti alla riflessione e che metta in luce determinati problemi sociali; un lavoro quasi scientifico che da una tesi si sviluppa tramite l'osservazione per arrivare ad un enunciato, un'esibizione, il risultato delle loro ricerche. La compagnia propone inoltre progetti educativi e aggregativi.

 

Brevis Furor: compagnia nata nel 2015, abbina l'esperienza di attori che hanno già calcato il palco anni addietro all'energia di giovani nuovi aspiranti protagonisti della scena teatrale. Compagnia fresca e frizzante, che si cimenta nella messa in scena di copioni scritti di proprio pugno e con regia autonoma, con tantissima voglia di stupire e di mettersi alla prova con idee sempre originali.

 



 

INFO:

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44 - Moncalieri

TEL 011 6401460

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.