Giuseppe Da Giau

DA GIAU GIUSEPPE (DANTE)

 

Giuseppe Da Giau nacque il26 ottobre 1919 a Perarolo di Cadore (UD).Il padre, impresario di segheria, era di origine veneta mentre la madre era austriaca. La numerosa famiglia, nove figli, si trasferì a Torino e successivamente a Moncalieri in via Sestriere. Allo scoppio del conflitto fu richiamato alle armi e fu assegnato all’ottavo settore alla Guardia di Frontiera, successivamente inviato in Croazia. Dopo l’8 settembre riuscì a evitare la cattura e tornare a casa, dove fu assunto alla Fiat.

Si unì ai primi gruppi partigiani che si costituirono dopo il Proclama di Badoglio (8 settembre 1943). Il 1°ottobre entrò a far parte della I Divisione Garibaldi IV Brigata. Insieme a lui combattevano anche due suoi fratelli, Martino e Luigi, la sorella Ermelinda faceva la staffetta con il compito fondamentale di portare i soldi alle formazioni combattenti.

Il 19 marzo del 1944 ottenne il permesso di tornare a casa per il suo onomastico ma, durante il viaggio, nei pressi della stazione di Bricherasio, fu fermato da due militi della Guardia Nazionale Repubblicana; un carabiniere lo aveva venduto,ingaggiò una violenta colluttazioneper scappare, durante la fuga però, venne ferito alla schiena e all’addome. Trovò rifugio presso una cascina dove ricevette accoglienza e le prime cure. In seguito alla grave ferita fu obbligato il ricovero ospedaliero. 

Solo quando le condizioni di Da Giau furono disperate furono informate le autorità. I fascisti accorsero subissando il moribondo di domande, ma non parlò; lo picchiarono ferocemente, ma Da Giau, tacque portando con sé le notizie che avrebbero potuto danneggiare i suoi compagni. 

Era 28 marzo 1944

Fonti:

Associazione FEMTO (Fio e Memento),

E. OCCHIENA (a cura di) Moncalieri ricorda. Cenni storici sui Moncalieresi caduti nella Resistenza, Città di Moncalieri, 1995.

Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Banca dati del partigianato piemontese, www.intranet/istoreto.it/partigianato/ricerca.asp

DGA (DIREZIONE GENERALE ARCHIVI), I PARTIGIANI D’ITALIA. Lo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza. www.partigianiditalia.cultura.gov.it

 

"Erano tutti giovani. La Resistenza di Linda" (Da Giau)

 

Mercoledì 17 aprile 2024

Cerimonia della Memoria a cura dei ragazzi delle ragazze della classe 2°A della scuola Pirandello:

 

 

 I materiali realizzati:

 

25A-DaGiau.png