Agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro (ex interinali) sono soggetti privati, in possesso dell'autorizzazione del Ministero del Lavoro [1] e iscritte nel relativo Albo Informatico [2], che svolgono attività di:

  • somministrazione di lavoro
  • ricerca e selezione del personale
  • intermediazione
  • supporto alla ricollocazione professionale

In base al possesso dei requisiti giuridici e finanziari stabiliti per legge, ciascuna agenzia può specializzarsi in uno solo dei settori sopra indicati oppure operare in più ambiti contemporaneamente. Fino a qualche anno fa, comunque, la somministrazione di lavoro costituiva l'attività prevalente per la maggior parte di esse. 
A seguito della recente crisi economica, tuttavia, anche le agenzie hanno dovuto fronteggiare notevoli difficoltà. 
La legge finanziaria 2010[3] è intervenuta in questo senso a rilanciare il settore del collocamento privato, introducendo una serie di interventi di incentivazione. I principali provvedimenti, contenuti nei commi 142-147 della suddetta legge, sono:

  • disciplina speciale della somministrazione di manodopera che coinvolge lavoratori iscritti nelle liste di mobilità;
  • reintroduzione della somministrazione di lavoro a tempo indeterminato;
  • parziale rimozione dei divieti previsti dalla legge per il ricorso alla somministrazione nei periodi successivi a una crisi aziendale;
  • introduzione di incentivi economici per la ricollocazione di soggetti svantaggiati o per l'inserimento di lavoratori in mobilità.

 

http://www.provincia.torino.gov.it/sportello-lavoro/rapporto_lavoro/agenzie_lavoro/


http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1644/il-collocamento-privato-le-agenzie-il-lavoro

 

[1] Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, articoli 4-6 "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 35 del 9/10/2003 - Supplemento Ordinario n. 159 (cosiddetta Legge Biagi).
[2] consultabile al link http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/md/AreaLavoro/occupazione/AlboInformatico/Ricerca.htm.
[3] Legge 23 dicembre 2009, n. 191 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30/12/2009 - Supplemento Ordinario n. 243.

 

Info

Informagiovani Moncalieri

Via Real Collegio 44

Tel 011 642238

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.