Festa del volontariato domenica 27 settembre

volontariato 15 sito

All'ex Foro Boario più di 50 associazioni del territorio incontrano la Città

per presentare progetti e iniziative.

 

Il 27 settembre, dalle 10 alle 19, nella cornice dell’Ex Foro Boario di Moncalieri, torna “A scuola di Volontariato”, giunto alla sua quinta edizione.

 

L’associazionismo scende in piazza per incontrarsi, fare rete, dare visibilità alle proprie iniziative, presentarsi alla cittadinanza o rinnovare la rete di relazioni con i cittadini coinvolgendo sempre nuove persone al volontariato.

Alla V edizione parteciperanno 53 associazioni e 6 cooperative attive sul territorio di Moncalieri.

Insieme alle associazioni, saranno presenti i Dirigenti scolastici e le parrocchie della Città.

 

Inaugureranno la giornata il Sindaco di Moncalieri e Presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Montagna, l’Assessore alle Politiche Sociali Silvia Di Crescenzo, l’Assessore all’Istruzione e Sport Giuseppe Messina, l’Assessore alle Politiche per i Giovani Davide Guida, la Consigliera Regionale Enrica Baricco ed il Vicepresidente di Vol.TO Centro servizi per il volontariato, Luciano Dematteis.

 

E anche quest’anno “A Scuola di Volontariato” sarà occasione per la raccolta straordinaria di alimenti “Porta una Sporta”. I cittadini potranno consegnare durante l’intera giornata generi alimentari a lunga conservazione e/o prodotti per la prima infanzia, che il Banco alimentare e le associazioni destineranno alle famiglie in difficoltà.

 

Inoltre, è previsto il lancio della raccolta fondi in ricordo di Glauco Giacomelli “Rugby, energia per tutti!” per l’istituzione di borse di studio sportive.

 

A chiusura della manifestazione, Sapori d’Estate (la festa finale dei soggiorni climatici della terza età, a cui nel 2015 hanno partecipato più di 900 persone) proporrà cena, musica e proiezione filmati, a cura di Proloco in collaborazione con Happy Age.

 

Le esibizioni, i laboratori, le attività e le iniziative proposte dagli stand offriranno un’occasione per riflettere sulla “città sostenibile”, una città in cui efficienza, partecipazione attiva e stili di vita contribuiscono a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali, l’impatto della vita quotidiana sull’ambiente e a migliorare la qualità della vita delle persone che vi abitano. Il primo passo verso una città sostenibile parte dal basso dalla vita urbana quotidiana e dalle scelte dei cittadini, anche e soprattutto attraverso il volontariato.

 

 

Il volontariato è partecipazione attiva alla vita della città, favorisce l’intessere di relazioni profonde e durature, la costruzione di un’identità comune, realizza la solidarietà con azioni concrete a beneficio di tutte le persone.

Il volontariato è energia per Moncalieri!

 

 

A Scuola di Volontariato è un'iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Volontariato e Associazionismo, Assessorato all’Istruzione, Infanzia e Sport, Assessorato alle Politiche per i Giovani.

 

Firma guida LETTERA 

 

INFO

Ufficio Pace e Stranieri

Via Real Collegio 44, Moncalieri

Tel 011 64 01 461

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.