Innovazione digitale e spazi educativi

immagine per coderdojo

Esperienze, progetti, visioni della scuola di domani: Coderdojo & Workshop. 

 

Quando lo spazio insegna: Innovazione Digitale e Spazi Educativi

  

Coderdojo identifica un movimento internazionale nato pochi anni fa in Irlanda e oggi diffuso in centinaia di gruppi indipendenti sparsi in tutto il mondo. Le attività di formazione ruotano intorno al gioco e alla formazione tra pari, allo scopo di avviare i ragazzi al linguaggio della programmazione informatica in particolare attraverso Scratch, un software gratuito elaborato dal MIT di Boston, utile a fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti. Il CoderDojo è quindi una sorta di palestra per la programmazione, l'informatica e la robotica, nella quale i ragazzi mettono alla prova la loro creatività e la capacità logica, inventando animazioni e videogiochi con la guida di giovani volontari, chiamati mentor. Il CoderDojo Torino ha la particolarità di coinvolgere, primo in Italia, mentor giovanissimi, ancora studenti presso le scuole superiori del territorio. L’iniziativa di sabato 16 aprile è rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, che potranno partecipare all’evento gratuitamente, portando con sé un PC (qualunque sistema operativo) e la merenda.

 

 

L'incontro si terrà Sabato 16 Aprile | Ore 14.30

 

presso la sede del Comune di Moncalieri | Piazza Vittorio Emanuele II

 

L’iscrizione è gratuita

 

tramite il form di Eventbrite

 

 

 

I genitori che accompagneranno i ragazzi saranno coinvolti in un workshop presso la Sala Matrimoni sul tema: “QUANDO LO SPAZIO INSEGNA: INNOVAZIONE DIGITALE E SPAZI EDUCATIVI - Esperienze, progetti, visioni della scuola di domani”. L’incontro è pensato come un “laboratorio tematico” rivolto anche agli operatori delle scuole del territorio e a tutte le persone interessate al mondo della tecnologia, dell’innovazione e dell’educazione, in dialogo con i soggetti istituzionali coinvolti in questi importanti campi di intervento.

 

 

 

Iniziativa promossa dal Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn, con il patrocinio della Città di Moncalieri, la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assessorato all'Istruzione, e con l'intervento delle scuole di Moncalieri Itis Pininfarina, IIS Majorana, IC Nasi, del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea - Torino e del CSP - Innovazione nelle ICT.


Con il Sindaco di Moncalieri Paolo MONTAGNA e la Consigliera Luciana ZAMPOLLI.
Organizzazione a cura di Elia BELLUSSIStefano MERCURIO e Andrea POLTRONIERI.

 

 

 

 

 

 

 

INFO MoncalieriGiovane 

Via Real Collegio, 44 - Moncalieri 

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.