Servizio Civile: avvio il 7 novembre

marco SCV

Inizieranno il 7 novembre i 10 giovani volontari 

 selezionati per i tre progetti di Servizio Civile della Città di Moncalieri.

 

  • GIOVANI PEER-ATI METROPOLITANI
  • GIOVANI CoLTURA DI PACE
  • BIBLIOSMART: LA BIBLIOTECA DIGITALE PER TUTTI

 

Saranno impegnati i primi giorni nella formazione e prenderanno servizio già dalla prima settimana presso MoncalieriGiovane, Ufficio Pace e Stranieri e Biblioteca Civica.

 

Cosa è il Servizio Civile Nazionale

 

Al Servizio Civile Nazionale possono partecipare tutti i giovani (ragazze e ragazzi) tra i 18 e i 28 anni.

 

Modalità di partecipazione:

 

Le domande di partecipazione vanno indirizzate direttamente al Comune di Moncalieri e devono pervenire entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016.

Le domande possono essere consegnate:

o a mano presso l’Informagiovani Moncalieri (Via Real Collegio 44, Moncalieri) durante gli orari di apertura

o spedite con raccomandata A/R a:

Comune di Moncalieri

Piazza Vittorio Emanuele II, 2

10024 Moncalieri

 

La raccomandata dovrà pervenire, completa di tutta la documentazione richiesta, entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Non fa fede il timbro postale!

Il materiale dovrà essere spedito in busta chiusa. Sulla busta deve essere specificato nome, cognome e indirizzo del mittente e la dicitura “Servizio Civile Volontario”

 

Inoltre, solo chi è titolare di Posta Elettronica Certificata (PEC),

può inviare la domanda con questa modalità indirizzandola a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda non può essere inviata con la posta elettronica certificata di terzi.

Chi sceglie l’invio con posta elettronica certificata deve ricordarsi di allegare tutta la documentazione richiesta (vedi sotto) in un unico file, in formato .pdf di dimensioni non superiori a 10 MB.

 

 

Al termine del periodo di apertura del bando, i giovani parteciperanno ad un colloquio di selezione presso l’ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.

 

 

Quali documenti servono per partecipare?

 

 

Tutto il materiale di seguito elencato, debitamente compilato, deve essere consegnato a mano o fatto pervenire dall'interessato tramite Raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC) all'ente titolare del progetto 

entro le le ore 14.00 del 8 luglio 2016.

 

-  Domanda di ammissione 

Autocertificazione dei titoli posseduti 

- Fotocopia di un documento di identità (in corso di validità) e del codice fiscale 

La fotocopia deve contenere il Fronte / Retro di entrambi i documenti. 

- Curriculum Vitae

 

 

 

Scegli il tuo progetto! 

 

 

Il Comune di Moncalieri propone 3 progetti per un totale di 10 posti disponibili.

 

 

ðGIOVANI PEER-ATI METROPOLITANI  (4 posti)

 

Presso il sistema di spazi di MoncalieriGiovane quattro volontari si sperimenteranno nella progettazione e gestione di iniziative orientate a stimolare e promuovere il protagonismo dei giovani nella nostra città. In particolare affiancheranno gli operatori nella gestione delle informazioni e nell’organizzazione di corsi e laboratori presso i Centri di aggregazione territoriali. Si sperimenteranno nella comunicazione off line e on line: dalla grafica alla gestione di siti e Social Media, nell’organizzazione di momenti di animazione per ragazzi e di eventi legati ai temi di memoria, legalità e cittadinanza attiva. Supporteranno la gestione di iniziative a valenza cittadina e supporteranno lo sviluppo di reti cittadine capaci di connettere gruppi e associazioni giovanili.

 

 

ðGIOVANI CoLTURA DI PACE (2 posti)

 

Presso l’Ufficio Pace e Stranieri due volontari saranno impegnati in attività e iniziative finalizzate a promuovere la cultura della pace e della solidarietà come fattore d’integrazione e coesione. Nello specifico i volontari si rapporteranno con le associazioni del territorio, accompagneranno bambini e ragazzi nelle attività extra-scolastiche, supporteranno eventi sul territorio e nelle scuole (Bibliorto, Libero Scambio e la manifestazione “A scuola di Volontariato”), supporteranno la realizzazione dei progetti cooperazione in Burkina Faso e Palestina, del progetto di accoglienza di bambini bielorussi e del progetto SPRAR, orienteranno i giovani stranieri che si rivolgono al Centro Informativo Migranti.

 

ðBIBLIOSMART : LA BIBLIOTECA DIGITALE PER TUTTI (4 posti)

 

Presso la Biblioteca Civica quattro volontari saranno impegnati in attività di promozione della cultura e della frequentazione della biblioteca e dei suoi servizi. In particolare si sperimenteranno in corsi e incontri di alfabetizzazione informatica, tutoraggio in sala Internet e monitoraggio degli accessi, collaboreranno con il servizio prestiti ed effettueranno prestiti in Ospedale e in altri luoghi, collaboreranno nella gestione della Sala Ragazzi e in iniziative specifiche della Biblioteca, predisporranno materiale informativo sui servizi che la Biblioteca offre per persone con disabilità.

Requisito richiesto: diploma di Scuola media Superiore.

 

 

Ricorda che 

 

 La mancata presentazione entro i termini previsti o la non conformità della documentazione richiesta, non consente al giovane di essere ammesso alla fase di selezione dei progetti

 Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando.

 La mancata partecipazione del candidato al colloquio di selezione, rende

il giovane non idoneo per non aver terminato la selezione;

 

 

Alcune caratteristiche del Servizio Civile

 

 La durata del servizio è pari a 12 mesi.

 L'impegno orario può variare, a seconda dei progetti, dalle 30 alle 36 ore settimanali con un monte ore annuo non inferiore alle 1400 ore complessive.

 Nell’arco dei dodici mesi di attuazione del progetto il volontario usufruisce di un massimo di 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia rimborsati e ulteriori 15 giorni senza rimborso. 

 i volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 433,80 euro mensili, che, in presenza di altri redditi, ai fini fiscali concorrono alla formazione del reddito imponibile.

 

 

Consulta i progetti disponibili a Torino

 

 

 Davide Guida 

Capo di Gabinetto del Sindaco

 

 

INFO: MoncalieriGiovane  

Via Real Collegio, 44 Moncalieri 

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.