Promuovere il territorio: opportunità per 15 giovani

CtWWatkWcAEEhB9

Un laboratorio e un concorso per i giovani under 30 di Moncalieri in collaborazione con Coldiretti Torino. 

 

MoMap è il progetto che la Città di Moncalieri e Coldiretti Torino promuovono per coinvolgere le aziende locali e i giovani nella messa in rete delle risorse produttive, turistiche, culturali e ambientali del territorio.

L’iniziativa si svolgerà nel mese di Novembre a Moncalieri e prevede due laboratori di formazione gratuiti rivolti alle imprese e a 15 giovani al di sotto dei 30 anni per formare il team del mappatori locali. Mappare serve a geolocalizzare e a raccontare il valore dei prodotti, del saper fare e dei beni locali. Il progetto coinvolge i giovani, gli imprenditori e chi si prende cura del patrimonio e dell’offerta territoriale in un percorso di mappatura aperta e collettiva.

 

 

 

E' possibile iscriversi compilando l'apposito form sul sito. 

 

 

I laboratori tratteranno i seguinti argomenti:

 

 

GEOLOCALIZZARE SUL WEB

Modulo per imparare ad usare la piattaforma OpenStreetMap per mappare le aziende e le altre risorse del territorio; creare delle mappe online personalizzate inseribili in altri siti Internet ed aggiungere ad esse testi, immagini e video.

 

 

COMUNICARE LA REALTÀ

Modulo per conoscere le tecniche e gli stili per comunicare il valore di un’impresa, delle sue produzioni e delle risorse locali; sperimentare i modi ed i sistemi per descrivere in maniera efficace e mirata il saper fare e la cultura del territorio.

 

IMMAGINI CHE RACCONTANO

Modulo per scoprire come narrare con fotografie e video il lavoro ed il vivere locale; apprendere le basi teoriche, sfruttare le potenzialità di uno smartphone e realizzare una veloce postproduzione sugli scatti e sui video realizzati.

 

 

 

 

Concorso

 

Il concorso è riservato ai partecipanti dei laboratori. Una commissione di esperti nei settori della comunicazione e del digitale valuteranno i lavori realizzati e sceglieranno le tre esperienze migliori. In palio ci sono tre utili strumenti digitali: Apple IPad Mini, Samsung Galaxy Tab E e Lenovo Tab 2 A7-10 

 

 

 

INFO: MoMap 

Tel. 366 78 79 749

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Moncalieri Giovane

Via Real Collegio, 44 

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 e chi si prende cura del patrimonio e dell’offerta territoriale in un percorso di mappatura aperta e collettiva. L’iniziativa si svolgerà a Moncalieri. A novembre si realizzerà un laboratorio di formazione dedicato alle aziende e agli under 30 che operano e vivono nell’area di Moncalieri. Il progetto porterà alla creazione del team dei mappatori locali. “MoMap” è un progetto promosso dalla Città di Moncalieri e realizzato da Coldiretti Torino. Il laboratorio dura un mese e prevede due giornate di formazione tecnica, intervallate da un momento di sperimentazione pratica sul territorio. Le giornate di formazione sono mirate su tre argomenti e sono organizzate in momenti teorici e di esercitazione guidata. Le lezioni contemplano l’uso di carta, penna, computer portatile e smartphone. Il laboratorio è dedicato ad un massimo di 30 aziende locali e di 15 giovani che vivono sul territorio. I docenti sono professionisti di alto livello, con un’esperienza pluriennale nei settori dell’informatica, della comunicazione e dela produzione video. Il laboratorio permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze per mappare in futuro l’area di Moncalieri. MoMap: laboratori e un concorso per 15 under 30. Imparare a promuovere l’offerta del territorio: un opportunità per 15 giovani. MoMap è il progetto che la Città di Moncalieri e Coldiretti Torino promuovono per coinvolgere le aziende locali e i giovani nella messa in rete delle risorse produttive, turistiche, culturali e ambientali del territorio. L’iniziativa si svolgerà nel mese di Novembre a Moncalieri e prevede un laboratorio di formazione gratuito rivolto alle imprese e a 15 giovani al di sotto dei 30 anni per formare il team del “mappatori locali”. Concorso Il concorso è riservato ai partecipanti dei laboratori. Una commissione di esperti nei settori della comunicazione e del digitale valuteranno i lavori realizzati e sceglieranno le tre esperienze migliori. In palio ci sono tre utili tablet. ARGOMENTI GEOLOCALIZZARE SUL WEB Modulo per imparare ad usare la piattaforma OpenStreetMap per mappare le aziende e le altre risorse del territorio; creare delle mappe online personalizzate inseribili in altri siti Internet ed aggiungere ad esse testi, immagini e video. COMUNICARE LA REALTÀ Modulo per conoscere le tecniche e gli stili per comunicare il valore di un’impresa, delle sue produzioni e delle risorse locali; sperimentare i modi ed i sistemi per descrivere in maniera efficace e mirata il saper fare e la cultura del territorio. IMMAGINI CHE RACCONTANO Modulo per scoprire come narrare con fotografie e video il lavoro ed il vivere locale; apprendere le basi teoriche, sfruttare le potenzialità di uno smartphone e realizzare una veloce postproduzione sugli scatti e sui video realizzati.