Proiezione documentario su Santa Maria

La Piazza per sito

Nuova proiezione Domenica 12 febbraio al Matteotti

 

All'interno della rassegna cinematografica UNITRE "Al cinema d'inverno insieme" è prevista la proiezione del cortometraggio LA PIAZZA

 

Domenica 12 Febbraio 2017

Ore 15,30

Teatro Matteotti

Ingresso libero

 

I protagonisti della borgata si raccontano nel documentario La Piazza. 

 

Anteprima:

Sabato 12 Novembre

presso Polifunzionale di Via Santa Maria 27, Moncalieri

Ingresso libero

 

 

La Piazza è il documentario ripercorre, attraverso interviste ai protagonisti che l’hanno vissuta, la storia della borgata Santa Maria dalla sua nascita fino ai giorni nostri: testimonianze e immagini di come la borgata era un tempo e di come si è trasformata, commentate dalle parole di chi l’ha vissuta negli anni e di chi oggi continua a viverla.

 

Il documentario è frutto del progetto Storie di Borgata nel quale un’equipe di operatori professionisti e di giovani aspiranti registi si sono occupati della scrittura, regia, riprese e del montaggio del materiale raccolto in borgata.

 

Il lavoro è stato coordinato dal regista Daniele Gaglianone, docente del Politecnico di Torino e pluripremiato regista italiano.

 

"Il progetto - spiega il Capo di Gabinetto Davide Guida - nato con l’obiettivo di sviluppare una ricerca sulla storia orale e popolare di alcune borgate di Moncalieri, vuole analizzare, utilizzando il linguaggio cinematografico, i rapporti storici e sociali esistenti sul territorio. L’idea condivisa con Piemonte Movie ha preso vita a Santa Maria grazie alla collaborazione dei protagonisti della borgata e al sostegno dell’associazione Il Cristallo”.

Lo stesso lavoro ha preso vita anche a Borgo San Pietro - conclude il Sindaco Paolo Montagna - grazie alla collaborazione del Comitato di Borgo San Pietro 2. Il documentario su San Pietro verrà proiettato a fine mese in Strada Vignotto".

 

Il documentario andrà a costituire parte dell’archivio dell’Officina della memoria locale di Piemonte Movie e verrà candidato a concorsi e festival locali.

 

 

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Piemonte Movie e Il Cristallo

 

 

Info: Moncalierigiovane

Via Real Collegio 44

Tel 011 642238 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">