27 gennaio: spettacolo teatrale al Matteotti

Spettacolo teatrale in occasione della Giornata della Memoria 2017

 

"Memoria-ORA"

 

Viaggio teatrale sul tema della Shoah e delle mille indifferenze, che tra storia e attualità, conducono all'abisso.

 

Venerdì 27 gennaio

Teatro Civico Matteotti - via Matteotti, 1

ore 9:30 e 11:30 per le scuole

 

Ore 21:30

Ingresso libero

(prenotazione consigliata)*

 

 

Il comune di Moncalieri propone un viaggio teatrale realizzato dalla Rete Teatro Giovani in collaborazione con Femto e Deina Torino, incentrato sul tema dell'indifferenza e sull'importanza di ricordare.

Il percorso si snoda tra letture di Anna Frank, Primo Levi e Pietro Terracina e la rappresentazione di episodi accaduti in un passato non così remoto, cercando di capire l'importanza di non dimenticare ciò che è stato affinché non si ripeta più.

 

 

"La Shoah insegna (anzi, io direi impone) di ricordare, ma soprattutto di fare (...). E' necessario informarsi e soprattutto conoscere, e per conoscere bisogna lasciarsi interpellare, senza reprimere un salutare sentimento di vergogna per un sistema che in qualche modo ci appartiene e dal quale non siamo affatto immunizzati"

Liliana Segre

 *PER INFO e PRENOTAZIONI:

MoncalierInforma

Via Real Collegio 44, Moncalieri

Tel 011 642238

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il progetto teatrale è promosso dalla Città di Moncalieri, Assessorato alle Politiche per i Giovani, realizzato dall'associazione Femto in collaborazione con la Rete Teatro, Giovani e Città e Deina Torino.

 

Sul tema della Memoria la Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani organizza anche Promemoria Auschwitz - Viaggio nei luoghi della Memoria dal 10 al 16 febbraio 2017

Il progetto è dedicato ad accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda, a partire dal passato e dalle sue narrazioni.

 

 

 

"Ogni anno la Città di Moncalieri offre agli studenti un'occasione per ricordare insieme, riflettere e interrogarsi sui momenti più bui che hanno caratterizzato la nostra storia contemporanea. Anche questa volta abbiamo deciso di farlo partendo dai giovani, con uno spettacolo che verrà proposto sia al mattino per gli studenti delle scuole, che alla sera per tutta la cittadinanza. Lo spettacolo è frutto del lavoro e dell'impegno di tanti giovani di Moncalieri, non posso che essere orgoglioso di presentarne il risultato".

Davide Guida, Capo di Gabinetto - Politiche per i Giovani

 

 

 

 

 

Info

Moncalierigiovane

Tel. 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.