La settima Giornata delle Scienze

scienze 2017

1700 piccoli scienziati al Parco delle Vallere

 

 

Settantotto classi di venticinque scuole hanno animato martedì 11 aprile la settima giornata delle scienze, evento conclusivo di un originale percorso didattico realizzato nelle scuole di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Andezeno.

 

Trentadue laboratori allestiti da oltre cento tutor, studenti delle scuole superiori con la collaborazione dei loro insegnanti. I ragazzi del Majorana, armati di provette e microscopi, hanno osservato le cellule, illustrato la fotosintesi e incantato con esperimenti di illusioni ottiche, mentre quelli del Pininfarina hanno intrattenuto i bambini con simpatici esperimenti, spiegando perché il pane si gonfia e come è possibile volare. I giovanissimi della Follereau hanno allestito elaborati circuiti elettromagnetici, mentre i ragazzi della Nino Costa facevano esperimenti con l’anidride carbonica e il cavolo rosso e quelli della Canonica intrattenevano la platea con robot e droni. Presenti anche i giovani scienziati del liceo Monti e del Vittone di Chieri con l’arcobaleno alimentare, le proprietà dell’acqua e del terreno e l’IC Alfieri di Carignano con il funzionamento della pila.

 

Durante la giornata i bambini delle scuole di Moncalieri e degli altri comuni hanno assistito con entusiasmo e interesse anche ai laboratori organizzati dai preziosi partner di questa edizione: il Centro Scienza Onlus che li ha guidati alla scoperta dei sensi e del corpo umano e il suono, mentre all’esterno le Guide Naturalistiche del Parco conducevano gli studenti  alla scoperta di piante, insetti e funghi, spiegando come gli scoiattoli grigi, che è possibile incontrare oggi nel Parco, abbiano ormai soppiantato quelli rossi autoctoni. Infine l’associazione Planetario Infini.to ha allestito un planetario gonfiabile per l’osservazione di stelle e pianeti.

 

 

Come nasce la Giornata delle Scienze? Scoprilo cliccando qui.

 

 

 Prossimo appuntamento

 

26 aprile ore 15.00-17.00

A come Astronomia

a cura di Infini.to - S. Romaniello e M. Brusa

IIS Majorana - Via Ada Negri 14 - Moncalieri  

Accesso libero previa prenotazione

 

 

 

 

INFO e prenotazioni

MoncalierInforma

Via Real Collegio, 44 - Moncalieri

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.