Scambi Internazionali estivi 2017

Viseu sito

Fino al 9 giugno iscrizioni aperte.

 

 

Scambi Internazionali per l'estate 2017 rivolti a giovani dai 16 ai 25 anni residenti a Moncalieri o frequentanti le scuole di Moncalieri.

 

Gli scambi internazionali sono viaggi, a costo contenuto, della durata di alcuni giorni, in compagnia di altri giovani provenienti da diversi paesi europei, occasioni per fare nuove conoscenze e confrontarsi con persone di diverse culture.

Ogni scambio è incentrato su un tema specifico che viene affrontato attraverso attività artistiche, sportive, formative e ricreative.

 

 

 

 

"SUSTAINability"

Luogo: Viseu (Portogallo)

Posti disponibili: 5

Età: 16 - 20 anni

Date: 3 - 11 luglio

Costo: 250 euro

Paesi partecipanti: Portogallo, Italia, Francia, Grecia, Spagna, Slovenia

Soggetto proponente: Associazione Eufemia

Temi: consumismo, cambiamenti climatici e delle abitudini sociali

 

La nostra generazione deve affrontare cambiamenti epocali: il boom demografico, il crescente consumismo, i cambiamenti climatici e lo stravolgimento delle abitudini sociali. Riteniamo necessario agire prontamente per modificare  quanto è in nostro potere. Lo sviluppo sostenibile va oltre la parola "ambiente". si tratta di garantire una società forte, sana e giusta. Ciò significa soddisfare le diverse esigenze di tutte le persone esistenti e delle generazioni future. I partecipanti potranno: collaborare al festival di arte e cultura locale "jardinos efemeros", discutere il concetto di sostenibilità, testare metodi didattici non formali (es. teatro), promuovere in prima persona la tolleranza e sensibilizzazione multiculturale, apprendere pratiche di consumo responsabile e critico, svolgere attività all'aperto e lavori di gruppo

 

 

"HEALTH FACTOR"

Luogo: Torino, Open 011

Eta: 18 - 25 anni

Date: 11 - 20 luglio

Costo: 50 euro

Paesi partecipanti: Polonia, Lituania, Spagna, Belgio, Romania e Italia

Soggetto proponente: Associazione Deina Torino

Temi: consumo critico, sviluppo sostenibile, educazione ambientale


Scopo del progetto è sensibilizzare e incoraggiare i giovani partecipanti a pensare a temi come il consumismo critico e lo sviluppo sostenibile mediante attività pratiche di educazione ambientale. Il nostro stile di vita provoca impatti a livello locale, nazionale e globale, ma a volte le soluzioni sembrano essere troppo complicate e distanti da noi. Partendo da diversi punti di vista, si lavorerà su attività come il riciclo e la produzione di carta. Dopo tutto, imparare facendo è il modo più semplice per essere in grado di ripetere le buone abitudini in futuro. I temi dello scambio saranno sviluppati con attività di apprendimento non formale, attività di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo in materia di tutela ambientale, laboratori pratici di cucina e di riciclaggio, creazione di campagne sociali, danza, video e visite culturali.

 

 

"EMPOWERMENT FOR INCLUSION"

Luogo: Torino, Open 011

Età: 18 - 25 anni

Date: 20 - 29 luglio

Costo: 50 euro

Paesi partecipanti: Estonia, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Germania e Italia

Soggetto proponente: Associazione Enzimi Studio

Temi: diritti delle donne, LGBT

 

Obiettivo del progetto, centrato sull'educazione ai diritti delle donne e ai diritti LGBT è quello di stimolare il dibattito tra i partecipanti, al fine di combattere i pregiudizi omofobici e di genere la fine di creare una società più inclusiva e integrata. Alla base delle attività ci saranno la lotta ai pregiudizi e il sostegno ai valori universali, quali la dignità umana e la solidarietà, sui quali si fonda l'Unione Europea. I temi dello scambio saranno sviluppati con attività di apprendimento non formale, attività di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo. Si realizzeranno visite culturali e uscite turistiche. Il punto di forza di tutto il progetto sarà il dibattito, a livello giovanile e in una dimensione interculturale, su un tema estremamente sensibile e attuale.

 

 

 

"DIALOGUING"

Luogo: Torino, Residenza Universitaria Olimpia

Posti disponibili: 3

Età: 18 - 25 anni

Date: 1 - 10 agosto

Costo: 50 euro

Paesi partecipanti: Spagna, Grecia, Romania, Turchia, Italia

Soggetto proponente: Associazione ARCI Torino

Temi: dialogo interreligioso, riflessioni sulla fede

 

Il progetto riguarda il dialogo interreligioso e una riflessione sulla fede, include cinque diversi Paesi dell'UE. Questo scopo sarà raggiunto stimolando la partecipazione a livello giovanile su temi estremamente delicati: l'esclusione, gli stereotipi, i pregiudizi, i diritti, la libertà, ecc... Il progetto vuole analizzare la situazione e far riflettere i partecipanti sul comportamento personale sotto un diverso punto di vista, ricordando i valori universali come la dignità umana, la solidarietà e la valorizzazione delle differenze, su cui si fonda l'Unione Europea. Lo scambio sarà effettuato con una serie di attività di educazione non formale progettate per introdurre e poi discutere le questioni religiose e di fede, a partire dalle differenti percezioni culturali. Inoltre il progetto vuole promuovere la cittadinanza attiva a livello locale ed europeo, informare i cittadini circa il loro ruolo nella scoietà e il plusvalore pertinenti fornite dalle istituzioni europee in termini di policy making.

 

 

 

Info e iscrizioni:

MoncalierInforma

Via Real Collegio 44

Tel 011 642238

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.