XXIII Giornata in memoria delle vittime delle mafie

liberasito2018

Aperte le iscrizioni per partecipare al corteo che si terrà a Saluzzo

 

 

XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

 

Saluzzo, 21 marzo 2018

"Terra, solchi di verità e giustizia"

 

 

Fin dal 1995, Libera dedica il primo giorno  di primavera alla memoria, organizzando la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie” in un luogo simbolico d’Italia.
Nel 2017 il 21 marzo diventa Giornata Nazionale, grazie ad una legge del nostro Stato.

 Dal 2016 si è deciso di individuare in ogni regione una città significativa nella quale celebrare questa giornata.

Per la XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafie Libera in Piemonte ha scelto la provincia di Cuneo, ha scelto SALUZZO.

Il 21 marzo 2018 il Piemonte sarà a Saluzzo per legare la memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie all’impegno quotidiano che silenziosamente ogni giorno deve percorrere le strade della provincia cuneese per combattere ogni forma di sfruttamento, l’emarginazione dei più poveri e per sostenere percorsi di giustizia sociale, accoglienza e integrazione. Metteremo al centro il valore del contributo che ognuno di noi può dare con le proprie scelte per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e di potere mafioso, perché crediamo che comunità libere dalle mafie e dalla corruzione si costruiscano attraverso percorsi di responsabilità.

Il Piemonte sarà il 21 marzo  a Saluzzo per portare al centro la difesa dei diritti e dell’uguaglianza, la dignità del lavoro, il valore del contributo individuale allo sviluppo dell’intera comunità e il ricordo di coloro che, come il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Amedeo Damiano, hanno testimoniato i valori della responsabilità e dell’antimafia sociale.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9,00 Ritrovo in via don Soleri, (zona piazza Foro Boario), Saluzzo

Ore 9,30 Partenza corteo

Ore 10,30 Arrivo in piazza Giuseppe Garibaldi, Saluzzo. Accoglienza con interventi musicali, saluti istituzionali

Ore 11,00 Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie con il coinvolgimento di Istituzioni e cittadinanza.

Ore 12,00 Collegamento con Foggia e ascolto delle conclusioni di Don Luigi Ciotti

Ore 12,30 Conclusioni e saluti

Dalle ore 13,00 Animazione di piazza

Dalle ore 14,30 Seminari di approfondimento

PARTENZA TORINO E PROVINCIA PER GRUPPI E SCUOLE

Le scuole e i gruppi per iscriversi ai bus devono compilare il file allegato in ogni sua parte e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO BUS (TORINO E PROVINCIA, VERCELLI)

 

COSTO: 10 Euro a partecipante

 

È possibile corrispondere il prezzo del bus in contanti, presso Moncalieri Informa – Via Real Collegio 44 – Moncalieri, tel. 011.642238, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 12 marzo 2018

Nel caso in cui le scuole avessero necessità di ricevere fattura elettronica (al posto della ricevuta), possono richiederla scrivendo un’e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

Al prezzo del viaggio verrà applicata l’IVA al 22%. I minorenni dovranno compilare la liberatoria in allegato e restituirla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

Info

 

MoncalieriGiovane

 

T. 011 642238 e 011 6401460

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">