Festival internazionale delle street band

MoncalierYSummer per sito MG

Dal 30 giugno al 21 luglio Ritmika Summer Festival presenta la prima edizione di

 

 

 

QUANDO LA BANDA PASSO'...A MONCALIERI

 

 

Il festival dedicato alle street band e ai vertical show che animerà il Centro Storico e la Piazza Vittorio Emanuele II di Moncalieri

 

 

Calendario della rassegna:

 

 

Sabato 30 giugno 

 

Ore 19:30

 

 

GIRLESQUE + vertical show: BIANCO

 

 

Sabato 7 luglio

 

Ore 20:30

 

 

BANDAKADABRA + DUSTY JAZZ BLASTERS

 

 

Giovedì 12 luglio

 

Ore 19:30

 

 

PIGSWANA ORCHESTRA

 

 

Sabato 21 luglio

 

Ore 19:30

 

 

NEMA PROBLEMA ORKESTAR + vertical show: PINGUINI TATTICI NUCLEARI

 

 

 

Tutti gli eventi sono gratuiti

 

 

 

 

"Quando la banda passò" è il festival internazionale dedicato alla musica di strada e, nello specifico, alla lunga e fortunata tradizione bandettistica. Molti artisti contemporanei, soprattutto negli ultimi anni, hanno deciso di recuperare tale tradizione e di ridarle vita attraverso reinterpretazioni personali e innovative: un intero patrimonio musicale riemerge così attraverso le inedite riletture di musicisti italiani e stranieri

 

Le Girlesque sono la prima (e unica) street band italiana tutta al femminile. Nove giovanissime artiste che con le loro esibizioni mescolano atmosfere burlesque ed eleganza.

I Bandakadabra sono una famosa marching band torinese che vanta un'intensissima carriera, con esibizioni sia in Italia sia all'estero. Musicisti ironici e dalla carica esplosiva che con la loro energia riescono a far ballare chiunque.

I musicisti della Pigswana Orchestra sbarcano per la prima volta in Italia proprio in occasione di questo evento. Una street band che dà vita a composizioni stralunate e atmosfere clownesche.

Quella della Nema Problema Orchestra è invece una musica dalla vivace impronta balcanica.

 

Se nel pomeriggio le performance delle street band invaderanno le vie del Centro Storico con esibizioni itineranti, i vertical show della sera trasformeranno le finestre e i balconi del Palazzo Comunale in palchi per i live.

 

Bianco è uno dei cantautori più promettenti del nuovo panorama musicale italiano. Il giovane artista vanta già numerose collaborazioni con importanti protagonisti della musica indipendente, italiana e non.

I Dusty Jazz Blasters sono un quintetto dal sapore swing, che con le sue melodie vintage evoca l'affascinante atmostera dell'America degli Anni Trenta.

I Pinguini Tattici Nucleari, che chiuderanno la rassegna, sono conosciuti per la loro comicità e originalità e costituiscono uno dei gruppi più significativi della scena indie italiana.

 

 

 

 

 

 

INFO: MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.