Piazza Ragazzabile Moncalieri 2020

Piazza 2020 per sito MG

Il covid-19 non ferma le biciclette degli studenti di Moncalieri

 

 

É un appuntamento fisso quello di vedere, durante l’estate, diversi ragazzi e ragazze per la città che, in sella alle loro biciclette, ridipingono le panchine oppure puliscono i parchi.

 

“Tutta mia la città” è il progetto della Città di Moncalieri che ogni anno vede la partecipazione di tanti giovanissimi alle prese con pennelli e cartavetro, malgrado la narrazione che vede spesso i giovani non prendersi cura degli spazi cittadini.

 

INCONTRO DI PRESENTAZIONE

17 giugno - Ore 18

Sulla piattaforma Zoom

https://us02web.zoom.us/j/87661748411?pwd=ckFYQVN4UUhhVFZlYThSWXRCcjQ2dz09

 

Tutta mia la città è un'niziativa di ecologia urbana rivolta a

  • ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 e i 18 anni,
  • residenti a Moncalieri e comuni limitrofi
  • dal 22 giugno al 10 luglio 2020

potranno sperimentarsi nella piccola riqualificazione urbana intervenendo su aree verdi e piazze cittadine al fine di valorizzare il bene comune e promuovere l’idea di cittadinanza attiva che muove tutti i progetti di Moncalierigiovane. 

 

Rispetto alle precedenti edizioni l’iniziativa sarà svolta nell’osservanza della norme di prevenzione e contenimento del contagio Covid19.

 

L’edizione 2020 non vuole lasciare indietro nessuno e amplia la fascia d’età aprendo le iscrizioni anche ai quattordicenni: l’idea che sottende a tale scelta è il bisogno di socialità che tocca i ragazzi in maniera più evidente, in particolar modo dopo la crisi emergenziale che ha limitato le relazioni fra gli adolescenti. Quest’anno si è pensato di allargare l’iscrizione anche ai 14enni, con l’idea, se ci saranno sufficienti iscritti, di creare un gruppo a loro dedicato.

 

 

  • preiscrizione tramite google form: https://bit.ly/PiazzaMoncalieri
  • Incontro di presentazione per ragazzi e genitori sulla piattaforma Zoom il 17 giugno alle ore 18: conferma iscrizione. Durante l’incontro sarà possibile conoscere gli amministratori, i referenti del progetto e gli animatori e verranno spiegate le attività, gli spazi e i tempi delle stesse; sarà inoltre confermata l’iscrizione dei partecipanti interessati chiedendo agli stessi di inviare un modulo di iscrizione via mail. Ulteriori spazi di approfondimento in modalità a distanza (per le domande e le informazioni delle famiglie) sono previsti a seguito dell’incontro.

 

Eventuali criteri di selezione:

  1. residenti a Moncalieri
  2. frequentanti le scuole moncalieresi
  3. ordine di iscrizione

 

 

Iscrizioni fino al 18 giugno

 

Info e iscrizioni

Moncalierigiovane

Via Real Collegio 44

Tel 011 6401447

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.