Le iniziative della città per celebrare la Resistenza
Ricordare il 25 aprile per costruire un futuro all’insegna di una nuova libertà.
Domenica 25 Aprile - Ore 11
In diretta streaming su MoncalieriGiovane.
Programma:
Ore 11 - Il Sindaco Paolo Montagna, dopo aver deposto la corona sulla lapide ai caduti, terrà un discorso ai cittadini.
A seguire si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “25 Aprile: quale libertà oggi?”, il contest organizzato dagli uffici Moncalieri Comunità e MoncalieriGiovane con la collaborazione delle associazioni Deina Torino, ANPI Moncalieri e Femto. L’obiettivo del concorso è quello di offrire uno sguardo innovativo e affacciato sul presente rispetto ai temi della Resistenza e dell’impegno civile.
In occasione della Ricorrenza,l’Arco di Porta Navina sarà illuminato con il tricolore, a ricordare la solennità del 76° Anniversario della Liberazione.
Che cosa si festeggia il 25 Aprile in Italia?
In questa giornata dall'anno 1946 si ricorda la liberazione d'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività dedicata anche al valore dei partigiani di ogni fronte che, a partire dal 1943, contribuirono alla liberazione dell'Italia.
In Italia le formazioni partigiane si costituirono infatti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell'8 settembre 1943, per iniziativa di antifascisti e di militari del dissolto regio esercito. Inizialmente composta da poche migliaia di uomini, la Resistenza assunse consistenza grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani renitenti alla leva della Repubblica di Salò che portarono nell'esercito partigiano circa 300.000 persone.
Le bande partigiane diedero vita alla resistenza armata contro l’occupazione nazista e contro il collaborazionismo fascista ed è per questo che fu nel contempo una guerra di liberazione contro lo straniero e una guerra civile.
INFO
MoncalieriGiovane
Via Real Collegio, 44
Tel 011 64 01 447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.