2022 anno dei giovani

Come annunciato dalla presidente Ursula Von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2021 dello scorso ottobre, la Commissione ha dunque deciso di fare del 2022 l'Anno Europeo dei Giovani.

Questo significa studiare, creare e offrire nuove opportunità ai giovani, dall’apprendimento al lavoro, dai diritti alla partecipazione civica e politica.

L’ultimo Rapporto UE sulla gioventù ha scattato una fotografia di tutti gli aspetti riguardanti la vita dei giovani cittadini europei, anche rispetto ai cambiamenti causati dalla pandemia. Lo scenario costituisce un chiaro punto da cui partire, lavorando nel migliorare gli aspetti negativi, e ottimizzando e potenziando quelli positivi.

Per sostenere la parte di popolazione che si è più sacrificata negli ultimi due anni, la Commissione Europea dunque avvierà una collaborazione con il Parlamento Europeo, gli Stati membri, le autorità regionali e locali e gli stessi rappresentanti dei giovani. In particolare, le parti si interesseranno dei seguenti aspetti:

  • evidenziare le opportunità delle transizioni green e digitale

  • incoraggiare la cittadinanza attiva

  • promuovere lo sviluppo personale, sociale e professionale

  • coordinare le attività con il NextGenerationEU il Piano di ripresa europeo

  • rinnovare il concetto di Unione Europea.

NextGenerationEU è uno strumento temporaneo per la ripresa da oltre 800 miliardi di euro, che contribuirà a riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un'Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.

 

L’obiettivo dell’Europa è quello di costruire un futuro più verde, più inclusivo e più digitale.

In una parola: migliore. Per raggiungere questo traguardo, sa che deve puntare su di te, perché il futuro del mondo sono le nuove generazioni, sei tu.

 

COSA FACCIAMO A MONCALIERI - COSTRUIAMO INSIEME LA MONCALIERI DEL FUTURO

Moncalieri ha un sogno: diventare la città dei giovani. Una città che costruisce il suo futuro investendo sul presente. 

(Video Giovani Dentro)