Coordinamento regionale Informagiovani del Piemonte

logo-coord-ig

Il Centro Informagiovani del Comune di Moncalieri da anni partecipa attivamente alle attività previste dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte e riconosce i principi espressi nei due documenti di riferimento: la Carta Europea dell’Informazione per la Gioventù e ill Decalogo dei Centri Informagiovani.
Così come indica la Guida ai servizi Informagiovani, elaborata dal Coordinamento Nazionale, “l’Informagiovani è un servizio pubblico che promuove l’informazione, l’orientamento e la partecipazione attraverso un piano integrato di comunicazione multicanale finalizzato alla crescita socio culturale delle nuove generazioni”.
 
I suoi principi di riferimento sinteticamente sono:
 
1. Preminenza della funzione informativa
L’attività principale dell’Informagiovani è l’informazione.
 
2. Orientamento al pubblico giovanile
I giovani sono destinatari primi dell’azione dell’Informagiovani.
 
3. Globalità dell’approccio informativo
L’Informagiovani è generalista e plurisettoriale, tende cioè a coprire i principali campi di interesse che riguardano la vita delle nuove generazioni.
 
4. Accessibilità al servizio
L’Informagiovani è un servizio a disposizione indistintamente di tutti i giovani. Non discrimina o erige barriere fisiche, culturali, psicologiche, di alcun genere. Viene rispettato l’anonimato dell’utenza.
 
5. Qualità dell’informazione
L’informazione offerta è gratuita, affidabile, aggiornata, completa, pluralistica, verificabile e comprensibile.
 
6. Interattività nella comunicazione
L’Informagiovani si adegua all’evoluzione dei bisogni giovanili verificando la corrispondenza tra domanda e offerta informativa. Promuove la partecipazione giovanile per la co-costruzione di materiali informativi.
 
7. Promozione dell’autonomia
L’Informagiovani sviluppa l’autonomia dell’utenza e le sue capacità di analisi e di utilizzo delle informazioni. Si occupa di promuovere l’utilizzo critico del web e dei media.
 
8. Professionalità e organico degli operatori
Gli operatori dell’Informagiovani sono in possesso di una formazione consona al ruolo e con la possibilità di aggiornarsi in modo continuativo.

Oltre alla funzione informativa l’Informagiovani ha sempre di più una connotazione di ascolto e orientamento per i giovani che muovono i primi passi verso l’autonomia, in una società sempre più complessa e dinamica.

 

LINK

Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte
http://www.informagiovanipiemonte.it

Carta Europea dell’Informazione per la Gioventù
http://www.comune.torino.it/infogio/cig/carta_italiano.pdf

Decalogo dei Centri Informagiovani
http://www.comune.torino.it/infogio/cig/decalogo.htm