Progetto "Il giro del mondo in 80 giorni"

80giovani

MoncalierInforma, nell’ambito delle attività proposte dal Coordinamento Regionale degli Informagiovani del Piemonte, ha aderito al progetto Il giro del mondo in 80 giovani, con la finalità di sostenere e promuovere la mobilità dei giovani in Europa e nel mondo.

“Il Giro del Mondo in 80 Giovani” nasce dall’idea di attivare una rete informativa a partire dalle esperienze fatte da giovani che si trovano all'estero per motivi di studio, lavoro e volontariato. Tale rete è costruita grazie al supporto di un sito internet www.80giovani.it, concepito come piazza virtuale di scambio di informazioni tra pari e realizzato per facilitare il contatto fra quelli che vengono considerati veri e propri “reporter” e i giovani che intendono partire per un paese straniero.

Il progetto
Il progetto, promosso con il supporto della Regione Piemonte, vede la collaborazione di tutti i centri Informagiovani piemontesi interessati all’iniziativa che sono attualmente 21. I giovani partecipanti sono selezionati sulla base del loro progetto di mobilità internazionale dal proprio Informagiovani di riferimento e in veste di reporter raccontano attraverso un blog personale emozioni, esperienze e vissuti, rispondendo anche ai commenti, alle domande e alle curiosità di chi è ancora a casa e sta pensando d’intraprendere avventure o esperienze simili.

Destinatari
Beneficiari del progetto sono ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in partenza o che si trovano già in un paese estero per motivi di studio, lavoro o volontariato.
La partecipazione al progetto è aperta anche a giovani stranieri residenti in Piemonte, ma provenienti da alcune aree del mondo come il Sud-America, l'Europa dell'Est, l'Africa e l'Estremo Oriente, e che, al pari degli altri reporter, possono scrivere e raccontare i loro paesi d'origine.
Chi decide di partecipare al progetto può diventare un reporter, contattando il proprio Informagiovani di riferimento o la Segreteria del Coordinamento, che verificheranno il possesso dei requisiti di ammissione. In qualità di partecipanti i giovani vengono abilitati come utenti del sito www.80giovani.it in modo tale che possano pubblicare post sul proprio blog personale.

 

Per informazioni:

MoncalierInforma

Via Real Collegio 44

tel 011 642238

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LINK
www.80giovani.it