ANTONIO BARILE
Partigiano nato a Torino il 5 novembre 1927 e residente a Nichelino, apprendista,aderente ad una Brigata S.A.P. Di Nichelino, ucciso il 25 dicembre 1944 a Moncalieri nella centrale via S. Martino da una pattuglia di ronda della Guardia Nazionale Repubblicana di stanza al Castello.
La sua giovane età lo aveva escluso dalla chiamata alle armi, ma dopo l'8 settembre con il coetaneo ed amico Mario Cassina entrò a far parte della Brigata S.A.P. Luigi Capriolo di Nichelino svolgendo attività antifascista.
La mattina del 25 dicembre 1944, giunto a Moncalieri insieme al suo amico Mario Cassina, armati di una pistola disarmarono un milite della Guardia Nazionale Repubblicana.
Il pomeriggio in seguito dei controlli di polizia vennero riconosciuti nel cinematografo di via San Martino dal milite a cui avevano sottratto l'arma. Inutile il loro tentativo di fuga. Antonio Barile fu colpito a morte da una raffica di mitra. Il suo amico morirà qualche giorno dopo per le ferite riportate.
Fonti:
E. OCCHIENA (a cura di), Moncalieri ricorda. Cenni storici sui Moncalieresi caduti nella Resistenza,Città di Moncalieri, 1995
Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Banca dati del partigianato piemontese, www.intranet/istoreto.it/partigianato/ricerca.asp
DGA (DIREZIONE GENERALE ARCHIVI), I PARTIGIANI D’ITALIA. Lo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza. www.partigianiditalia.cultura.gov.it
MARIO CASSINA
Partigiano,aderente alla Brigata S.A.P. Luigi Capriolo di Nichelino, deceduto all'ospedale civile Santa Croce di Moncalieri il 27 dicembre 1944 a seguito delle ferite riportate in uno scontro a fuoco con una pattuglia di ronda della Guardia Nazionale Repubblicana.
Era nato a Nichelino il 2 settembre 1927 e lì risiedeva con la sua famiglia.
La sua giovane età lo aveva escluso dalla chiamata alle armi, ma dopo l'8 settembre con il coetaneo ed amico Mario Cassina entrò a far parte della Brigata S.A.P. Luigi Capriolo di Nichelino svolgendo attività antifascista.
Il 25 dicembre 1944, giunto a Moncalieri insieme al suo amico Mario Cassina, disarmò un milite della Guardia Nazionale Repubblicana.
A seguito dei controlli di polizia vennero riconosciuti dal milite a cui avevano sottratto l'arma. Inutile il loro tentativo di fuga.
Mentre Antonio Barile cadde colpito a morte, Cassina rimase ferito. Trasportato all'ospedale dal Sig. Giuseppe Solenghi morirà per le ferite riportate il 27 dicembre 1944.
Lunedì 29 aprile 2024
Cerimonia della Memoria a cura dei ragazzi delle ragazze delle classi 3°C e 3°A dell'I.C. Nasi - Follerau: