Moncalieri attiva per la Legalità è il progetto di educazione alla legalità e di lotta alle mafie promosso dalla Città di Moncalieri in collaborazione con Libera Piemonte.
L'obiettivo è diffondere e promuovere la cittadinanza attiva e democratica, costruendo insieme percorsi di consapevolezza e responsabilità.
Moncalieri attiva per la Legalità intende analizzare i problemi legati al delicato rapporto tra mafie e quotidiano, partendo dalle origini del problema, riflettendo insieme sui mutamenti del fenomeno nel corso dei decenni e studiando le progressive evoluzioni delle organizzazioni criminali nel Paese.
Vengono proposte serate di approfondimento, proiezione di film e documentari, laboratori nelle scuole e visite a beni confiscati alle mafie, inoltre il Comune di Moncalieri partecipa ogni anno alla GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con i Comuni di Nichelino, None, Vinovo, Candiolo, Santena, La Loggia e Beinasco all'interno del Protocollo d'Intesa "Otto Comuni per la cultura della legalità e la lotta alle mafie" e i giovani del Presidio di Libera "Emanuele Riboli" formato dagli studenti dell'IIS Majorana.
Moncalieri attiva per la Legalità è anche:
L'impegno per la legalità ha bisogno anche del tuo contributo!
INFO e ISCRIZIONI:
MoncalieriGiovane
Via Real Collegio, 44
Tel 011 64 01447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.