European solidarity corps

Corpo Europeo di solidarieta

Nuove occasioni per diventare volontari europei

 

 

La Cooperativa Stranaidea cerca giovani tra i 18 e i 30 anni per diversi progetti ESC - European Solidarity Corps in Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Slovenia.

 

- Di cosa si tratta?

 

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento e partecipazione attiva presso enti del terzo settore ed organizzazioni no profit per costruire una società più inclusiva, sostenere le persone vulnerabili e rispondere alle sfide della società.

 

I giovani possono svolgere attività di volontariato in un paese dell’Unione Europea, per un periodo da 2 a 12 mesi, agendo come “volontari europei” in progetti locali in diversi settori o aree di intervento, tra cui: educazione, animazione, sport, servizi sociali, patrimonio culturale, arte, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, accoglienza migranti, rifugiati e richiedenti asilo, ecc.

 

- Quali benefits?

 

Se si svolge un’attività di volontariato si ha diritto al viaggio, al vitto ed all’alloggio, oltre alla copertura assicurativa, per l’intera durata dell’attività ed una formazione pertinente le attività.

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà con gli altri e acquisire nuove competenze utili per la loro formazione personale e professionale.

 

- Come partecipare:

 

dopo aver completato un semplice processo di registrazione nel portale https://europa.eu/youth/solidarity i partecipanti possono manifestare il loro interesse ed essere selezionati da una vasta gamma di progetti gestiti da organizzazioni che sono state autorizzate a gestire progetti dalle rispettive Agenzie Nazionali. I dati verranno inseriti nel portale europeo e le organizzazioni saranno in grado di cercare persone per i loro progetti nel database.

 
 
 
 
 
 

Ecco i link per candidarsi ai progetti in partenza:

 

 

Trovi tutte le informazioni in italiano su: https://europa.eu/youth/solidarity_it
 
 
 
 
 
 
 

INFO

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 01 447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

logoFB piccoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. instagram PNG11