Benessere psicofisico

cop. benessere psico fisico

Benessere psico-fisico: dati, progetti, servizi e attività

 

 

I DATI SUL BENESSERE PSICOFISICO DEI GIOVANI IN ITALIA

 

Come dimostrano i dati Istat rilevati nel 2021 e riportati nel Rapporto Bes1, i giovani in Italia tra i 14-19 anni sono coloro che hanno riscontrato un maggior peggioramento dello stato psicologico (dati 2021) rispetto al 2019.

aumento di circa quattro punti percentuali i casi di giovani che esprimono una generale insoddisfazione per la propria condizione di vita e che presentano un netto deterioramento del loro benessere psico-fisico.

aumento del numero di coloro che soffrono di insonnia, depressione e ansia e avvertono un senso generale di abbandono ed isolamento.

Nel 2022, è stato riscontrato un leggero miglioramento ma non sufficientemente ampio per tornare ai livelli pre-pandemia.

 

 

 

I DATI A MONCALIERI

 

Ad aprile 2023 è stata effettuata sulla pagina Instagram di MoncalieriGiovane un’indagine statistica informale sulla salute mentale dei giovani. Dal sondaggio, a cui hanno partecipato in totale 113 persone, è emersa chiaramente l’importanza di porre al centro del discorso pubblico tale tematica: di seguito sono presenti  i risultati del sondaggio.

 

 

 

Benessere giovani ig

 

 

I PROGETTI DELLA CITTÀ DI MONCALIERI

 

Chiedimi se sono felice

 

 

CSSF copertina

 

È un progetto della città di Moncalieri finanziato da Regione Piemonte che coinvolge enti, servizi, associazioni e giovani dai 13 ai 29 anni.

L’obiettivo del progetto è la promozione di interventi a supporto della salute e del benessere psicofisico dei giovani, con particolare attenzione alla integrazione degli interventi proposti e al lavoro di rete e confronto con tutti gli enti, i servizi e le associazioni che si occupano di giovani.

 

Il progetto, che terminerà a ottobre, comprende anche altre azioni:

1. Sportello psicologico

2. Tutor di comunità

3. L’indagine sul benessere dei giovani

 

 

1. Lo sportello Psicologico

 

Lo sportello psicologico #tivadiparlarne è rivolto ai giovani dai 13 ai 25 anni e nasce con l’intento di creare uno spazio neutro, accogliente, accessibile e gratuito, dove poter parlare del proprio malessere e/o delle proprie difficoltà, sul territorio di Moncalieri. Lo sportello garantisce 3 incontri gratuiti.

È attivo ogni settimana il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 presso il Centro Polifunzionale Don PG Ferrero a Moncalieri.

 

Da inizio anno sono stati oltre 30 accessi di giovani dai 13 ai 25 anni. Lo sportello prevede fino a 3 incontri gratuiti con la psicologa. L’età media dei giovani che accedono è 17 anni, nella maggior parte dei casi si tratta di ragazze di 14-15 anni. Le richieste dei giovani che si recano allo sportello sono: supporto nel gestire la paura del futuro, bisogno di parlare senza essere giudicati, gestione dell’ansia da prestazione scolastica, difficoltà relazionali, bullismo.

 

Per ulteriori informazioni e per prenotare un incontro clicca qui.

 

 

2. Il tutor di comunità

 

Da maggio, tutti i giovedì dalle 16 alle 18 al Polifunzionale don PG Ferrero, è possibile incontrare il tutor di comunità: un operatore che si pone come punto di riferimento per i giovani dai 15 ai 29 anni che hanno bisogno di ascolto e supporto in una fase difficile della loro vita. Il tutor si occupa di fornire ascolto e informazioni circa i servizi presenti sul territorio ed eventualmente accompagnare la persona nel luogo idoneo per affrontare e risolvere i propri problemi.

 

 

3. L’indagine sul benessere dei giovani

 

È attiva un'indagine sul benessere psicofisico dei giovani.

Il questionario è rivolto ai giovani tra i 13 e i 29 anni e agli adulti con l’obiettivo di indagare la condizione di benessere o malessere dei giovani e come questa viene percepita dagli adulti.

È possibile compilare il questionario cliccando qui o incontrando i nostri operatori ad eventi organizzati e per le vie della Città.

 

 

 

I SERVIZI DI ASL TO5

 

Spazio Z

 

Spazio di ascolto per giovani dai 14 aI 25 anni in via Vittime di Bologna 20.

 

WhatsApp_Image_2023-09-15_at_10.37.02.jpeg 

 

Lo spazio è aperto il giovedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, ad accesso libero e offre una consulenza ostetrica per informazioni sulla salute riproduttiva, sessualità e contraccezione, una consulenza ginecologica per informazioni e/o prescrizioni di contraccettivi e una consulenza psicologica per problematiche relative ai cambiamenti, alle difficoltà emotive e relazionali in adolescenza.

 

 

 

CONTATTI

Tel 0116824350 
Mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.