Parla con Me

ParlaConME.png

Percorso per genitori su salute mentale dei giovani e dialogo

 

Parla con me è un percorso che si occupa di salute mentale dei giovani e offre un percorso di espressione, informazione e confronto rivolto a tutti quei genitori che hanno bisogno di approfondire il tema del benessere proprio e dei propri figli, così come del disagio emotivo, per esigenze personali o per essere di aiuto nella propria famiglia. 

 Cifaparlaconme.jpg

 Per partecipare è necessario iscriversi al form cliccando qui

Iscrizioni, gratuite e aperte fino al 21 ottobre! I posti sono limitati: la precedenza verrà data ai genitori delle scuole secondarie di primo grado di Moncalieri. In caso di posti liberi, il percorso sarà aperto a genitori anche di altre scuole.

Il percorso è esperienziale: avrà la forma di laboratorio con esercizi e approfondimenti sui temi trattati, curati da counselor e psicologhe, e sarà uno spazio di lavoro su di sé, di condivisione e informazione.

Gli argomenti del percorso:

  • La mente dell'adolescente e la crescita neuro- psicologica
  • I fondamenti della salute mentale nell'adolescentee nell'adulto
  • Le problematiche del disagio psicologico in fase di crescita e nei genitori
  • Comportamenti disfunzionali in adolescenza;autolesionismo, disturbi dell'alimentazione e pensierisuicidari in adolescenza
  • Cosa dire? Come parlarne? Come star vicino ai ragazzi nei momenti di criticità (es. di fronte a un evento traumatico/segnali di disagio...)
  • Fattori di rischio e fattori di protezione rispetto al malessere e al disagio

A cura di:

Dott.ssa Maria Alessandra Verrienti - Counselor, formatrice
Gloria Cuminetti - Counselor, formatrice
Dott.ssa Cinzia Riassetto - Psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Barbara Di Cursi - Psicologa e psicoterapeuta

Il percorso, finanziato da Compagnia di San Paolo, viene realizzato da C.I.F.A. ETS, nell'ambito del progettoChiedimi se sono felice 2.0 di Educazione Progetto.