E tu? Sei felice?
Negli ultimi anni, la salute mentale dei giovani è diventata un tema molto importante. Secondo i dati ISTAT, circa il 20% degli adolescenti italiani ha sperimentato sintomi legati a disturbi come ansia e depressione. Sempre più ragazzi e ragazze si trovano a dover affrontare problemi come ansia, depressione e stress, spesso causati da situazioni come la scuola, il futuro incerto o l’uso dei social media.
Per rispondere a queste difficoltà, è nato il progetto "Chiedimi se sono felice", con l’obiettivo di aiutare i giovani a stare meglio attraverso diverse iniziative e una rete di supporto sul territorio.
Le azioni:
1. Sportello psicologico: uno spazio gratuito e sicuro per poter parlare e affrontare i problemi
2. Tutor di comunità: una figura di supporto per trovare la strada giusta
4. Youth social table
1. Il tutor di comunità
Il tutor di comunità è un operatore che si pone come punto di riferimento per i giovani dai 15 ai 29 anni che hanno bisogno di ascolto e supporto in una fase difficile della loro vita. Il tutor non si limita ad ascoltare: cerca di capire a fondo i bisogni di chi si rivolge a lui, aiutando a trovare le soluzioni migliori per affrontare le sfide della vita. Il suo supporto è continuo, accompagnando lungo tutto il percorso e connettendo con le risorse e le realtà locali che possono offrire l’aiuto di cui si ha bisogno.
Se conosci qualcuno che potrebbe aver bisogno di sostegno, o se sei tu a cercare un aiuto, puoi chiamare o scrivere un messaggio su WhatsApp al numero 376 7975023. E se preferisci essere ricontattato, basta compilare il form cliccando qui.
È attivo ogni settimana il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 presso il Polifunzionale Don PG Ferrero a Moncalieri e il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Associazione Bersaglieri - via Turati 3, Moncalieri.
Per ulteriori informazioni e per prenotare un incontro clicca qui.
3. L’indagine sul benessere dei giovani
Il questionario, creato in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del tavolo giovani, è rivolto ai giovani tra i 13 e i 29 anni con l’obiettivo di indagarela condizione di benessere o malessere dei giovanie come questiultimi percepiscono la presenza di realtà in grado di rispondere ai loro bisogni.
È possibile compilare il questionario cliccando qui o incontrando i nostri operatori ad eventi organizzati e per le vie della Città.
4. Youth social table
Un tavolo di incontro con rappresentanti di associazioni, referenti di gruppi informali, rappresentanti d'istituto, ragazzi attivi sul territorio. Le ragazze e i ragazzi si incontano per riflettere sul malessere/benessere e individuare soluzioni che, dal loro punto di vista, possono rispondere alle esigenze dei giovani.
Per partecipare agli incontri clicca qui.
Chiedimi se sono felice è un progetto della città di Moncalieri finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che coinvolge enti, servizi, associazioni e giovani dai 13 ai 29 anni.
L’obiettivo del progetto è la promozione di interventi a supporto della salute mentale e del benessere psicofisico dei giovani, con particolare attenzione alla integrazione degli interventi proposti e al lavoro di rete e confronto con tutti gli enti, i servizi e le associazioni che si occupano di giovani.