E tu? Sei felice?
Negli ultimi anni, la salute mentale dei giovani è diventata un tema molto importante. Secondo i dati ISTAT, circa il 20% degli adolescenti italiani ha sperimentato sintomi legati a disturbi come ansia e depressione. Sempre più ragazzi e ragazze si trovano a dover affrontare problemi come ansia, depressione e stress, spesso causati da situazioni come la scuola, il futuro incerto o l’uso dei social media.
Per rispondere a queste difficoltà, è nato il progetto "Chiedimi se sono felice", con l’obiettivo di aiutare i giovani a stare meglio attraverso diverse iniziative e una rete di supporto sul territorio.
Le azioni:
1. Sportello psicologico: uno spazio gratuito e sicuro per poter parlare e affrontare i problemi
2. Tutor di comunità: una figura di supporto per trovare la strada giusta
4. Youth social table
5. Facciamo Salotto
6. Parla con me
7. Parliamone insieme
1. Il tutor di comunità
Il tutor di comunità è un operatore che si pone come punto di riferimento per i giovani dai 15 ai 29 anni che hanno bisogno di ascolto e supporto in una fase difficile della loro vita. Il tutor non si limita ad ascoltare: cerca di capire a fondo i bisogni di chi si rivolge a lui, aiutando a trovare le soluzioni migliori per affrontare le sfide della vita. Il suo supporto è continuo, accompagnando lungo tutto il percorso e connettendo con le risorse e le realtà locali che possono offrire l’aiuto di cui si ha bisogno.
Se conosci qualcuno che potrebbe aver bisogno di sostegno, o se sei tu a cercare un aiuto, puoi chiamare o scrivere un messaggio su WhatsApp al numero 375 7975023. E se preferisci essere ricontattato, basta compilare il form cliccando qui.
È attivo ogni settimana il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 presso il Polifunzionale Don PG Ferrero a Moncalieri e il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Associazione Bersaglieri - via Turati 3, Moncalieri.
Per ulteriori informazioni e per prenotare un incontro clicca qui.
3. L’indagine sul benessere dei giovani
Il questionario, creato in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del tavolo giovani, è rivolto ai giovani tra i 13 e i 29 anni con l’obiettivo di indagarela condizione di benessere o malessere dei giovanie come questiultimi percepiscono la presenza di realtà in grado di rispondere ai loro bisogni.
È possibile compilare il questionario cliccando qui o incontrando i nostri operatori ad eventi organizzati e per le vie della Città.
4. Youth social table
Un tavolo di incontro con rappresentanti di associazioni, referenti di gruppi informali, rappresentanti d'istituto, ragazzi attivi sul territorio. Le ragazze e i ragazzi si incontano per riflettere sul malessere/benessere e individuare soluzioni che, dal loro punto di vista, possono rispondere alle esigenze dei giovani.
Per partecipare agli incontri clicca qui.
5. Facciamo Salotto
Il centro aggregativo: Un posto dove poter essere ascoltati, dove poter sperimentarenuove esperienze e potersi sentire parte di un gruppo. Attraverso attività teatrali, uscite sul territorio e attività ludico-educative i partecipanti potranno sperimentare un gruppo accogliente in cui stare e nel quale sviluppare nuove competenze e relazioni.
L'attività è rivolta ai ragazzi dai 13 ai 17 anni e si svolge tutti i giovedì e venerdì Presso:
1. Centro Giovani Sonika - Str, Vignotto, 23, Moncalieri
Giorno e ora: Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
2. Centro Giovani Punto di Svolta - Via Santa Maria, 27, Moncalieri
Giorno e ora: Venerdì dalle 16.30 alle 18.30
L'ingresso è gratuito, per le iscrizioni contatta Moncalieri Giovane o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3202578353
6. Parla con me
“Parla con me” è un percorso che si occupa di salute mentale dei giovani e offre un percorso di espressione, informazione e confronto rivolto a tutti quei genitori che hanno bisogno di approfondire il tema del benessere proprio e dei propri figli, così come del disagio emotivo, per esigenze personali o per essere di aiuto nella propria famiglia.
Clicca qui per tutti i dettagli
7. Parliamone insieme
Il laboratorio è pensato per supportare figure come animatori, capi scout, istruttori ed educatori nel tuo ruolo educativo, attraverso un approfondimento sul legame corpo-emozioni. Oltre a formare gli educatori, il laboratorio prevede due incontri con i più giovani, per esplorare il mondo delle emozioni
Clicca qui per tutti i dettagli
Chiedimi se sono felice è un progetto della città di Moncalieri finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che coinvolge enti, servizi, associazioni e giovani dai 13 ai 25 anni.
L’obiettivo del progetto è la promozione di interventi a supporto della salute mentale e del benessere psicofisico dei giovani, con particolare attenzione alla integrazione degli interventi proposti e al lavoro di rete e confronto con tutti gli enti, i servizi e le associazioni che si occupano di giovani.