TUTTA MIA LA CITTA'- Il progetto di Piazza ragazzabile della Città di Moncalieri
Protagonisti: gli studenti delle Scuole di Moncalieri
Si è svolto a Santa Maria il progetto di riqualificazione urbana The Garden che ha visto protagonisti insieme a MoncalieriGiovane, l’Associazione Cristallo, il Centro Diurno Colombetto, il centro Corallo e l’associazione teatrale “I 4 del Trio”.
Un’attività collettiva dedicata alla borgata in cui viviamo e lavoriamo, con l’obiettivo di prendersi cura degli spazi cittadini, evitando che vengano dimenticati e abbandonati a loro stessi.
Si è partiti con il progetto dell’associazione Cristallo, nel quale sono impegnate alcune persone con il compito di mantenere pulita l’area attorno al Polifunzionale. La riqualificazione è passata anche al giardino dove Cristallo e Colombetto si sono impegnati nell’aratura del prato e nella piantumazione di piante sempreverdi.
I ragazzi del Punto Giovani Archimedia in collaborazione con gli educatori della Coop Frassati e l'associazione I 4 del Trio, si sono invece occupati di costruire panchine e tavolini da esterno utilizzando materiale riciclato attraverso il laboratorio "Fattelo tu!!"
C’è ancora lavoro da fare: a breve saranno posizionate altre piante e ci si dovrà prendere cura del giardino annaffiando periodicamente le piante e i fiori, pulendo il giardino dalle foglie e dall’immondizia e seminando anche altre piante.
Chiunque volesse dare il proprio contributo sarà il benvenuto!
Abitare la città vuol dire prendersene cura, fare in modo che essa migliori continuamente,
valorizzando ciò che è risorsa e rimettendo in discussione ciò che non appare funzionale
Info
MoncalieriGiovane
Via Real Collegio 44
T. 011 64 01 447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Moncalierigiovane