Un progetto educativo per conoscere il mondo delle scienze tra scuole e territorio
La Città di Moncalieri organizza ogni anno “La Giornata delle Scienze”, progetto didattico destinato ai bambini della scuola d'infanzia, della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. L'iniziativa è candidata dall’I.I.S. E. Majorana in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per i Giovani e l’Assessorato all’Istruzione della Città di Moncalieri.
L'ottava edizione della Giornata delle Scienze, svoltasi nel 2018, è stata approvata e finanziata dalla Fondazione CRT e ha goduto di una vasta rete di collaborazioni, coinvolgendo le scuole dei Comuni di Moncalieri, La Loggia, Chieri, Trofarello, Vinovo e Andezeno.
A contribuire alla realizzazione di questo evento sono intervenuti inoltre le Guide del Parco del Po torinese, i ricercatori del Centro Scienza Onlus di Torino, il Planetario di Infini.to e i ragazzi dell'associazione Exodomus.
Da gennaio a marzo i piccoli allievi sono stati ospitati all'interno dei laboratori di chimica, fisica, astronomia e biologia delle scuole superiori, dove gli allievi dell'istituto li hanno affiancati in veste di "tutor", accompagnandoli alla scoperta di numerosi fenomeni scientifici attraverso la modalità didattica della peer education (educazione tra pari).
L’iniziativa si è conclusa ad aprile con due giornate all’aperto, nella splendida cornice del Parco delle Vallere. Durante quest'ultimo appuntamento sono stati riprodotti alcuni dei laboratori scientifici realizzati durante l’anno all'interno delle scuole e si sono affrontati argomenti quali l’energia, la fotosintesi, la biotica del terreno, l’ascensore a olio, la pedofauna e molto altro. Sono state allestite esposizioni e mostre fotografiche e si sono tenuti tavoli tematici e masterclass con esperti.
INFO e ISCRIZIONI:
MoncalieriGiovane
Via Real Collegio, 44
Tel 011 64 22 38
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.